I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Capelli. La cheratina per farli belli

Nel nostro corpo è il principale costituente di unghie, peli e capelli. La sua particolarità è che ha una composizione chimica che le dà modo di essere molto compatta e rigida

No pagePagina successiva
Capelli. La cheratina per farli belli

La si trova nelle setole dei maiali, negli zoccoli e nelle corna, nella lana e nelle piume degli uccelli: la cheratina è un elemento che abbiamo in comune con il regno animale. La sua solidità non è però inalterabile. Quella dei capelli può essere minacciata da permanenti e colorazioni frequenti, da phon troppo caldo, ma anche dall'esposizione agli inquinanti e dallo stress Il rimedio? In farmacia si trovano supplementi a base di amminoacidi, vitamine e oligoelementi che migliorano la struttura dei capelli. La parte del leone, però, la fanno prodotti a uso topico, a base di alcune proteine che hanno una struttura simile alla cheratina (chiamati “cheratinosimili”) che, aderendo alla superficie esterna volumizzano e ricompattano le fibre del fusto.


Ristrutturazione

Consiste nell'applicare sulle ciocche un prodotto che ha una struttura simile alla cheratina e che ne integra la carenza. Aderendo perfettamente alla superficie esterna del capello, viene incorporato nella sua struttura ricompattandone le fibre e volumizzandolo. Sul mercato ci sono vari tipi di ricostruzione: ogni salone ha il suo. Il consiglio è di accertarsi che si tratti effettivamente di un trattamento di ristrutturazione non chimico che non modifichi l’“andamento” del capello, da riccio a liscio. Il “rituale” dura mezz'ora e costa mediamente intorno ai 25/30 euro. La ricostruzione va ripetuta: su chiome sane, un buon mantenimento è mensile.


Lissage

La cheratina si sfrutta anche per rendere lisci i capelli, o perlomeno gestibili applicando un trattamento che ha l’effetto chimico di “stirare” il fusto capillare. La struttura molecolare del capello viene spezzata e poi ricostruita per poter imporre il nuovo “andamento” liscio. Poi la chioma viene asciugata e “piastrata”. In seguito al trattamento dal parrucchiere, ci sono diversi accorgimenti da adottare: per esempio, per alcuni giorni non si possono usare elastici per legare i capelli e non si possono lavare se non con shampoo e creme specifici. Va tenuto anche conto che la cheratina “scarica”, proprio come fosse una colorazione, perciò il trattamento va ripetuto ogni 3/5 mesi, a seconda del tipo di capello. Anche se vengono venduti ai privati, si tratta di prodotti che attivano reazioni chimiche e richiedono precisi tempi di posa e molti accorgimenti di sicurezza: non possono essere applicati direttamente sulla cute e vanno usati in giusta quantità, solo dopo aver lavato e asciugato parzialmente il capello. è fondamentale che chi lo esegue sia qualificato, che sappia come utilizzare il prodotto e come riparare eventuali errori. Ha un costo tra 80 e 100 euro.

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
Addio capelli ribelli e sfibrati

I trattamenti brasiliani alla cheratina agiscono alla radice con..

I trucchi per dare più volume ai tuoi capelli

Bastano pochi accorgimenti per ridare tono e corpo ai capelli sottili

Capelli: le acconciature e i nuovi colori della stagione

Onde morbide e acconciature romantiche: ecco alcune delle nuove tendenze..

Pelle e capelli perfetti anche dopo l’attività sportiva

Nella borsa della palestra metti i trattamenti più adatti a viso e corpo

Capelli, credi ancora ai 100 colpi di spazzola?

Basta con i luoghi comuni sull’uso del phon e il taglio che fortifica!..