I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Capelli: arriva l’inverno, diamoci un taglio!

Capelli non oltre le spalle e il must sono i caschetti e le frange. Per le donne che non vogliono ricorrere alle forbici, pieghe voluminose e cotonate ma anche trecce e accessori

No pagePagina successiva
Capelli: arriva l’inverno, diamoci un taglio!

Corto, selvaggio, retrò; queste le parole d’ordine per il nuovo look dei capelli della prossima stagione. Il taglio corto, protagonista sulle passerelle per le collezioni moda autunno inverno 2011-2012,  si presenta sfatando il luogo comune legato alla difficoltà di poter cambiare acconciatura se si segue la tendenza dei capelli corti. A dimostrarlo sono le numerose varianti possibili, dettate dagli hairs styilist più famosi che, dopo un’estate trascorsa a curare i capelli sfibrati dal sole e dall’acqua, consigliano di cambiare.

 

Si va dal taglio alla “maschietto”, al caschetto anni ’20… fino ai capelli “cotonati” o ispirati agli anni ’50-’60 che tornano nuovamente di moda. Quello che è certo è che le tendenze per la stagione invernale saranno volume, libertà e irregolarità nelle forme. I tagli si rifanno alle influenze maschili, con baschetti cortissimi caratterizzati da una forma rotonda e liscia. Torna in voga l’elegante caschetto nelle sue diverse possibilità: paggetto, scalato o cortissimo, ovviamente facendo attenzione alla tipologia del viso e scegliendo il taglio corto che più si addice al volto e alla sua espressione.

 

Tra le novità della moda invernale c’è anche il look “boho-chic”: capelli volutamente spettinati che danno l’idea di essere mossi dal vento. Si ritorna anche all’utilizzo degli accessori da applicare sulla capigliatura come i cerchietti e le fasce, fino ai copricapo più stravaganti. Inverno al grido di capelli corti e spettinati sì, ma con eleganza, magari donando volume alle punte per rendere l’acconciatura briosa. La piastra dunque, va in letargo perché i capelli lunghi, lisci e geometrici verranno sostituiti da leggere “spuntate” con la frangia che si allunga diventando tanto più pesante e dritta, quanto più il taglio si accorcia.

 

Per le donne che non intendono rinunciare alla loro lunga e folta chioma, c’è la possibilità di restare al passo con le tendenze della nuova stagione attraverso la piega, che dovrà dare l’impressione del non curato… tra lo spettinato e il selvaggio, volumizzati, senza forma o cotonati in stile anni ‘60. Oltre alla piega, anche le acconciature si rifanno al passato: sulle passerelle sfilano trecce spettinate, magari allungate con extension e code di cavallo dalle onde morbide, caratterizzate da piccole ciocche lasciate libere. Le foto delle passerelle per l'inverno 2011 2012, da Kenzo e Lanvin a Parigi, fino allo stile Byblos a Milano, segnano un ritorno alla treccia in forma spettinata o si rifanno al look boho-chic con acconciature anni '60, per un effetto voluminoso e cotonato.

 

E per le ricce? Ancora più facile risultare spettinate, ma la lunghezza dei capelli non dovrà scendere oltre il collo, magari lasciando cadere i riccioli in maniera morbida. Movimento e volume dunque, è questo il must dell’hairstyle per le donne che vogliono mantenere i capelli lunghi, lasciati ai movimenti ma anche per chi deciderà di “darci un taglio”.

 

Tra gli esperti del settore, il celebre hair styler francese Frank Provost consiglia per il 2011-2012, un look da “femme fatal”, sofisticato e scompigliato, con tagli medi e morbide onde anni ’50. In perfetto stile retrò anche Jean Louis David, più orientato al carrè morbido hollywwodiano, caratterizzato dalla frangia che delinea e inquadra lo sguardo. Ma anche il taglio lungo sarà movimentato e soprattutto luminoso.

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
I trucchi per dare più volume ai tuoi capelli
I trucchi per dare più volume ai tuoi capelli

Bastano pochi accorgimenti per ridare tono e corpo ai capelli sottili

Capelli: le acconciature e i nuovi colori della stagione
Capelli: le acconciature e i nuovi colori della stagione

Onde morbide e acconciature romantiche: ecco alcune delle nuove tendenze..

Addio capelli ribelli e sfibrati
Addio capelli ribelli e sfibrati

I trattamenti brasiliani alla cheratina agiscono alla radice con..

Capelli, credi ancora ai 100 colpi di spazzola?
Capelli, credi ancora ai 100 colpi di spazzola?

Basta con i luoghi comuni sull’uso del phon e il taglio che fortifica!..

Come proteggere i capelli dal sole e dall’acqua
Come proteggere i capelli dal sole e dall’acqua

Con l’esposizione al sole, alla salsedine o al cloro della piscina i..