I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Bellezza: i trattamenti più richiesti dalle donne italiane

Bellezza: i trattamenti più richiesti dalle donne italiane

Le donne romane risulterebbero essere le più curate d’Italia, seguite da milanesi e fiorentine. È quanto emerge da uno studio condotto da Maria Grazia Caputo, medico estetico e ricercatrice, su un panel di 2000 donne di età compresa tra i 28 e i 65 anni (100 per capoluogo regionale), intercettate su social network, forum e community, e interrogate in fatto di ‘remise en forme’. Anche le donne meridionali pare si prendano abbastanza cura di sé, ma per ovvie ragioni, di tempo ed economiche, più in una logica fai-da-te non per questo meno efficace.

Secondo la ricerca la maggior parte delle donne italiane in questo periodo dell’anno, si dedica volentieri ad attività fisica e trattamenti estetici per sentirsi in forma in vista delle vacanze, anche sacrificando qualche investimento.

Come si prendono cura di sé le intervistate? Tra le beauty-addicted del capoluogo laziale 7 donne su 10 si recano in media 1 volta a settimana in palestra e 1 volta al mese dal medico estetico. Ma quello che conta è che dedicano alla cura del proprio corpo oltre un’ora al giorno, battendo perfino le milanesi che non riservano a questo più di 59 minuti al dì. Al terzo posto, le fiorentine con un minutaggio di autocura che si attesta intorno ai 55 minuti giornalieri.

A seguire, si posizionano al quarto posto le veneziane con 53 minuti, al quinto le torinesi con 51 minuti, e al sesto le trentine: 47 minuti. Chiudono la classifica i capoluoghi del Sud: Campobasso e Catanzaro, dove le donne, nonostante frequentino meno centri estetici a causa della grave crisi economica, dedicano rispettivamente 28 e 27 minuti al giorno alla cura personale casalinga. “Comunque un tempo importante”, osserva Maria Grazia Caputo, “considerato che al sud spesso la donna sorregge tutta la famiglia e quindi ha molto meno tempo per se stessa.”

Quali sono le attività e i trattamenti più gettonati dalle donne italiane?

  • La maggior parte di loro, 3 su 5, si reca 2/3 volte a settimana in palestra per seguire corsi di fitness, cercando di buttar giù i fastidiosi kili di troppo e tonificare i glutei. 
  • Il 38% delle donne si reca invece dall’estetista per sottoporsi a manicure, pedicure e ceretta.
  • Un buon 37% non può fare a meno di trattamenti per combattere la cellulite, l’inestetismo più sentito tra il genere femminile, che siano massaggi drenanti o sedute di carbossiterapia.
  • Il 25% soprattutto in giovane età, non rinuncia al parrucchiere, dove spende in media 150 euro, tra taglio, piega e shatush, il trattamento schiarente per avere capelli come Belen. 
  • Il 23% delle donne, soprattutto quarantenni, si sottopone a cure specifiche dall’estetista come pulizia del viso e sedute di peeling per rendere questo luminoso.
  • Infine un altro 20% si rivolge al chirurgo estetico per sottoporsi alle cosiddette punturine di acido ialuronico, per cancellare le prime rughette del viso. 

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
I trattamenti d’urto contro la cellulite
I trattamenti d’urto contro la cellulite

La Francia li ha vietati perché pericolosi per la salute, da noi il..

Coccole per il corpo
Coccole per il corpo

Finalmente arrivano le vacanze e puoi dedicare tempo al tuo benessere;..

I trattamenti per risvegliare la pelle alla fine dell’inverno
I trattamenti per risvegliare la pelle alla fine dell’inverno

Bastano pochi accorgimenti per rinnovare e far risplendere l’epidermide..

La bellezza che viene dal Polo
La bellezza che viene dal Polo

Il freddo mette a dura prova la tua pelle? Proteggila seguendo..

I massaggi delle star
I massaggi delle star

Molte celebrità si affidano nelle abili mani delle facialist: le guru..

Sei sottopeso o sovrappeso?
Strumenti - Sei sottopeso o sovrappeso?

Attraverso l’indice di massa corporeo, il BMI (Body Mass Index) puoi..

Bevi a sufficienza?
Strumenti - Bevi a sufficienza?

Lo sai che circa il 70% del nostro peso corporeo è costituito da acqua e..

Ti piaci come sei o vorresti essere diversa?
Test - Ti piaci come sei o vorresti essere diversa?

Sei in perenne conflitto col tuo corpo o hai imparato ad accettarlo con..

Sei una mamma-dipendente?
Test - Sei una mamma-dipendente?

Il legame con tua madre condiziona ancora la tua esistenza e le tue..