I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Bellezza: le nuove tendenze del 2014

Bellezza: le nuove tendenze del 2014
dott. Sergio Noviello, Presidente SIMOE

Il settore della bellezza, nonostante la crisi, è in continua crescita come confermato al 16° Congresso Imcas di Parigi dove, accanto all’esigenza di maggior naturalezza, sicurezza e tempi di recupero veloci, si sono fatte largo due nuove tendenze per la chirurgia estetica del 2014: il Lipofilling e il Tonic lift. “Accanto ai tradizionali interventi di chirurgia estetica (lifting, blefaroplastica, liposcultura) e medicina estetica (filler, tossine botuliniche, acido jaluronico), si stanno facendo strada nuove richieste: laser co2 frazionato, platelet rich plasma, biorivitalizzazione. Particolare risalto è stato dato a due interventi ambulatoriali estremamente innovativi, sicuramente tra i più richiesti nel 2014: il Lipofilling, che consente di aumentare in una sola seduta il volume del seno o dei glutei e ridefinire i contorni del corpo, e Tonic lift, biostimolazione cutanea  con fili riassorbibili”, segnala il dott. Sergio Noviello, Presidente della SIMOE - Società Italiana Medici Chirurghi ed Operatori dell'Estetica e Direttore Sanitario della Divisione di Medicina e Chirurgia di Milano Estetica.

Il lipofilling, consiste nel prelievo di tessuto adiposo da una zona del corpo mediante delicata aspirazione manuale e successivo innesto dello stesso tessuto, previa centrifugazione e purificazione, in un’altra sede.  “Dopo decenni di utilizzo clinico, che hanno prodotto una vasta e positiva letteratura scientifica internazionale”, spiega il dott. Noviello, “sono stati fugati tutti i dubbi relativi ai possibili rischi dell’utilizzo del grasso autologo e oggi il tessuto adiposo è riconosciuto come un filler sicuro ed affidabile, anche in distretti delicati come la regione mammaria. Il lipofilling, in particolare del seno, trova indicazione in tutti quei pazienti che non desiderano una protesi, ma la condizione necessaria è la buona qualità del tessuto cutaneo e sottocutaneo, assenza di ptosi marcata, assenza di familiarità per neoplasie della mammella o lesioni nodulari già diagnosticate. Per contro garantisce risultati naturali, immediati, con un basso grado di invasività e una stabilità dimostrata a lungo termine: il riassorbimento del tessuto adiposo, se ben eseguito l’intervento, non supera il 20% e una eventuale seduta di richiamo a distanza di sei garantisce di ristabilire i volumi raggiunti”.

Il Tonic Lift, o lifting con i fili, è un innovativo trattamento ambulatoriale che svolge la duplice azione di biostimolazione cutanea e di sostegno dei tessuti grazie a un semplice meccanismo. “Questa tecnica viene impiegata in caso di lassità cutanea o perdita di tonicità di viso, collo, braccia, interno cosce, e glutei”, spiega Sergio Noviello, “Attraverso aghi sottilissimi si introducono fili di PDO (Polidioxanone), un medical device già utilizzato in chirurgia da molti anni. Un elementare sistema meccanico consente all’ago, una volta penetrato nella cute, di depositare all’interno del tessuto il filo stesso, per ottenere un effetto di stimolazione della proliferazione di collagene e di sostegno ai tessuti con effetto liftante. L’efficacia del trattamento è visibile 2-3 settimane dopo l’impianto”.

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
Che cos’è il lifting delle modelle?
Che cos’è il lifting delle modelle?

Un intervento di chirurgia plastica che assicura uno sguardo più aperto..

Gambe e braccia, quando ci vuole il lifting
Gambe e braccia, quando ci vuole il lifting

La stessa tecnica usata per il viso per restituire tonicità e..

I trucchi per dare più volume ai tuoi capelli
I trucchi per dare più volume ai tuoi capelli

Bastano pochi accorgimenti per ridare tono e corpo ai capelli sottili

Rimodellare il corpo con le cellule staminali
Rimodellare il corpo con le cellule staminali

Con la crioconservazione del grasso corporeo si può creare una..

Gambe e seno: esercizi mirati per restare in forma
Gambe e seno: esercizi mirati per restare in forma

Questi “punti deboli” hanno bisogno di cure particolari durante la..

Sei sottopeso o sovrappeso?
Strumenti - Sei sottopeso o sovrappeso?

Attraverso l’indice di massa corporeo, il BMI (Body Mass Index) puoi..

Bevi a sufficienza?
Strumenti - Bevi a sufficienza?

Lo sai che circa il 70% del nostro peso corporeo è costituito da acqua e..

Sicura di sapere tutto?
Test - Sicura di sapere tutto?

Metti alla prova le tue conoscenze di chirurgia plastica con il nostro test

Ti piaci come sei o vorresti essere diversa?
Test - Ti piaci come sei o vorresti essere diversa?

Sei in perenne conflitto col tuo corpo o hai imparato ad accettarlo con..

Chirurgia estetica maschile: favorevole o contraria?
Test - Chirurgia estetica maschile: favorevole o contraria?

Come ti comporteresti se il tuo lui si candidasse per un intervento di..