I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Bambini malati: tutti insieme per offrire un sostegno

Con un SMS al 45594 fino al 28 marzo è possibile contribuire alle attività dell’Associazione Onlus CasaOz (www.casaoz.org), organizzazione fornisce sostegno e assistenza a famiglie con minori che vivono situazioni di malattia.

Bambini malati: tutti insieme per offrire un sostegno

Con noi per i bambini malati e le loro famiglie”, questo il messaggio chiave della campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi tramite il numero solidale 45594 dell’Associazione Onlus CasaOz (www.casaoz.org), organizzazione che opera a Torino e fornisce sostegno e assistenza a famiglie con minori che vivono situazioni di malattia.

Fino al 28 marzo è possibile contribuire alle attività di CasaOz, una casa accogliente dove ritrovare le energie e il piacere di stare insieme nonostante le difficoltà indotte dalla malattia. Tutte le azioni sono finalizzate alla restituzione di un po’ di “normalità”, al superamento degli ostacoli relazionali e all’uscita dall’isolamento sociale a cui la patologia conduce.

 

Da CasaOz sono già transitate più di 1.150 persone, tra adulti e bambini, provenienti da oltre 29 Paesi nel mondo che qui hanno potuto trovare un aiuto concreto. Un numero che può crescere anche grazie ai progetti collegati a questa campagna:

  •  “Pari e dispari in giardino” che prevede la realizzazione di un'area gioco esterna con un percorso per disabili e normodotati così da favorire l’integrazione sociale attraverso momenti di gioco e laboratori all’aperto; le attività saranno rivolte sia ai piccoli ospiti di CasaOz che ai ragazzi del territorio.
  •  “Laboratorio sulle emozioni”, un progetto informativo e divulgativo pensato per le scuole primarie per affrontare in modo costruttivo l’argomento della malattia e della diversità attraverso una mirata azione di sensibilizzazione, destinato a diffondere sempre più la cultura dell’accoglienza e della solidarietà.

 

A testimonianza del sostegno offerto dall’Associazione è stato realizzato nell’arco di 5 anni il film “CasaOz”, presentato all’ultimo Torino Film Festival, che racconta da vicino le vite di cinque bambini colpiti da gravi malattie, delle loro famiglie e delle persone che si incrociano in questo spazio e si aiutano, attraverso una convivenza in cui pare quasi “normale” trasformare la disperazione in gioia di vivere (per visualizzare il trailer https://www.youtube.com/watch?v=NjFTl0QeZ1c ).

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
Malattie reumatiche, non bisogna rassegnarsi al dolore
Malattie reumatiche, non bisogna rassegnarsi al dolore

Una campagna di sensibilizzazione nei riguardi di un problema che..

Malattie rare: un successo l'esperienza in mare per i giovani pazienti
Malattie rare: un successo l'esperienza in mare per i giovani pazienti

I ragazzi che ne soffrono hanno trascorso qualche giorno sulla Nave..

 Il 28 e 29 maggio sostieni la ricerca sulle malattie genetiche con una passeggiata
Il 28 e 29 maggio sostieni la ricerca sulle malattie genetiche con una passeggiata

Sabato e domenica c’è “Walk of life”, una camminata nei parchi..

Malattie reumatiche: prevenirle con esercizi di mobilizzazione
Malattie reumatiche: prevenirle con esercizi di mobilizzazione

Solo con movimenti mirati si può impedire o rallentare la degenerazione..

TEST dell’acqua: ma tu bevi abbastanza?
Test - TEST dell’acqua: ma tu bevi abbastanza?

Sei sicura di bere a sufficienza? Fai il test e scegli l’acqua più..