I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Bambini con malattie renali: ecco i progetti da finanziare

Per sostenere la raccolta fondi per lo sviluppo dei progetti rivolti ai bambini nefropatici, ABN Onlus, organizza a Milano, dal 25 al 27 maggio, tre giornate di beneficienza, con occasioni irrepetibili e a basso costo. Aperta la sfida al trapianto di rene

Bambini con malattie renali: ecco i progetti da finanziare

Le malattie renali non solo sono numerose, ma sono anche molto variabili per quanto riguarda la loro gravità e la possibilità che diano un danno renale permanente. Le più frequenti sono rappresentate dalle infezioni delle vie urinarie, che in alcuni casi possono nascondere problemi malformativi; più rare le sindromi nefrosiche e le malattie renali ereditarie. La maggior parte delle malattie renali del bambino può essere curata con successo in centri specializzati di nefrologia e urologia pediatrica, nel solo Policlinico di Milano, fino ad oggi sono stati realizzati 274 trapianti pediatrici di rene.

Molte barriere pensate fino a pochi anni fa invalicabili sono state abbattute, ma ne rimangono alcune, fondamentali, per le quali c’è ancora molto lavoro da fare. Prima tra tutte, la possibilità di eseguire il trapianto di rene nei bambini molto piccoli, entro i primi due-tre anni di vita, evitando loro la dialisi e le relative conseguenze negative di tale procedura in questa fascia di età. Questa sfida, che necessita di un approccio multidisciplinare (nefrologo pediatra, chirurgo trapiantatore, urologo pediatra, immunologo, psicologo e assistente sociale, è stata ancora una volta raccolta dall’Associazione per il Bambino Nefropatico. Dalla sua nascita, 1978, l’ABN ha istituito presso la Clinica Pediatrica De Marchi di Milano, l'Unità Operativa Complessa di Nefrologia e Dialisi Pediatrica, ad oggi l’unico presidio pediatrico della Regione Lombardia specializzato per la dialisi acuta e cronica dei bambini con insufficienza renale e per l’iscrizione in lista e del trapianto di rene in età pediatrica. L’impegno dell’Associazione è quello di supportare tutte le attività dell'Unità Operativa con l’acquisto di apparecchiature specifiche, garantire un’adeguata presenza medica e paramedica, e sostenere le famiglie dei bambini con malattie renali.

In presenza di insufficienza renale, i bambini sono costretti a sottoporsi a dialisi 4 ore al giorno per 3 volte alla settimana (dialisi extracorporea) per “pulire” il sangue prima del trapianto, oppure possono fare la dialisi presso il proprio domicilio, durante la notte (dialisi peritoneale). Nel centro specialistico di nefrologia pediatrica, nel 2014, sono state eseguite più di 4.000 visite, più di 3400 sedute di emodialisi, più di 2300 sedute di dialisi peritoneale, più di 120 sedute di aferesi e ben 11 bambini hanno ricevuto il trapianto di rene”, spiega Regi Tesoro, consigliera dell’Associazione per il Bambino Nefropatico.

 

“Da tanti anni, la generosità di circa 7.500 sostenitori ha reso possibile l’acquisto di importanti apparecchiature che consentono al nostro reparto di essere all’avanguardia nella ricerca di una sempre maggiore sicurezza e cura dei pazienti”, continua Regi Tesoro, “ed è proprio in quest’ottica di potenziamento delle attività pediatriche di eccellenza, sempre più richieste, che sarà importante garantire lo sviluppo dei progetti e delle iniziative in corso  attraverso anche l’aiuto dei privati”.

 

Per sostenere la raccolta fondi per lo sviluppo dei progetti rivolti ai bambini nefropatici, ABN Onlus organizza a Milano, dal 25 al 27 maggio 2015, tre giornate di beneficienza: occasioni irrepetibili, a basso costo e a fin di bene! L’iniziativa prevede momenti di animazione con i comici di Zelig, merende gratuite e aperitivi musicali. 

 

Questi i progetti da finanziare:

Progetto di Nefro-Urologia Pediatrica

Di supporto all’area funzionale polispecialistica di Nefro-Urologia Pediatrica della Fondazione Policlinico di Milano: il finanziamento di contratti a giovani medici e biologi, l’acquisto di apparecchiature all’avanguardia, l’aggiornamento scientifico di medici e infermieri, la ricerca per lo sviluppo di nuove ed efficaci terapie, la garanzia di un’adeguata assistenza ai bambini.

 

Vacanze per i pazienti dell’U.O. di Nefrologia e Dialisi Pediatrica

I bambini e gli adolescenti in dialisi extra-corporea, grazie a ABN Onlus e all’International School of Milan, hanno la possibilità di andare in vacanza gratuitamente nel periodo giugno-luglio, in località dove il Sistema Sanitario Nazionale ha disponibilità di posti dialisi. Quest’anno i piccoli andranno in vacanza in Sicilia, a Terrasini, e faranno la dialisi presso il Centro di Carini. I bambini e i ragazzi trapiantati invece, andranno in vacanza in Calabria, a Mariella di Cutro (Crotone), accompagnati dai genitori e assistiti da un infermiere della Clinica Pediatrica, grazie al contributo di Filo Diretto Onlus.

 

Progetto di Cooperazione nei Paesi in via di sviluppo del Centro America (Nicaragua).

Il Progetto organico di sviluppo della Nefro-Urologia pediatrica è iniziato presso l’Ospedale Manuel de Jesus Rivera di Managua, Nicaragua. Attualmente è possibile effettuare tutte le attività diagnostiche e terapeutiche essenziali per un’assistenza completa ai bambini con gravi nefrouropatie, inclusa la possibilità di praticare la dialisi peritoneale ed extracorporea. 

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
“Race for the Cure”, insieme contro il cancro al seno
“Race for the Cure”, insieme contro il cancro al seno

Il 22 maggio si corre la mini-maratona di solidarietà con le donne che..

Malattie rare: un successo l'esperienza in mare per i giovani pazienti
Malattie rare: un successo l'esperienza in mare per i giovani pazienti

I ragazzi che ne soffrono hanno trascorso qualche giorno sulla Nave..

Malattie reumatiche, non bisogna rassegnarsi al dolore
Malattie reumatiche, non bisogna rassegnarsi al dolore

Una campagna di sensibilizzazione nei riguardi di un problema che..

Malattie reumatiche: prevenirle con esercizi di mobilizzazione
Malattie reumatiche: prevenirle con esercizi di mobilizzazione

Solo con movimenti mirati si può impedire o rallentare la degenerazione..

Sei combattiva o fatalista?
Test - Sei combattiva o fatalista?

Sei convinta di poter esercitare un controllo sugli eventi e di poter..

TEST dell’acqua: ma tu bevi abbastanza?
Test - TEST dell’acqua: ma tu bevi abbastanza?

Sei sicura di bere a sufficienza? Fai il test e scegli l’acqua più..