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Stress da rientro? Le regole per combatterlo

Dal cibo all’abbigliamento, le regole del prof. Attilio Giacosa per tornare a scuola, lavoro o alla routine sentendosi fisicamente al meglio

Stress da rientro? Le regole per combatterlo

Il professor Attilio Giacosa, Direttore Scientifico del Dipartimento di Gastroenterologia del Gruppo Sanitario Policlinico di Monza, ha messo a punto dei suggerimenti per combattere quello che gli anglosassoni chiamano Post Vacation Blues:

ALIMENTAZIONE
Modificare la propria alimentazione, soprattutto se in vacanza ci si è nutriti in maniera poco ordinata e bilanciata, introducendo nella dieta molta frutta e verdura e bevendo molta acqua, ma limitando legumi, caffè, fritture, pizza e cibi piccanti. Sono preferibili piccoli pasti durante l’intero arco della giornata, composti da piatti semplici, poco elaborati e ben cotti.

I PROBIOTICI
I probiotici limitano la produzione dei gas intestinali e ripristinano l’equilibrio della flora batterica intestinale, producendo acidi grassi a catena corta. È dunque consigliabile, per favorire il riequilibrio della flora intestinale, l’assunzione di un integratore probiotico di fermenti lattici.

LA GRADUALITÀ
È importante un rientro graduale dalle vacanze. Tornare in città uno o due giorni prima di ricominciare le consuete attività lavorative o scolastiche permette all’organismo di riabituarsi pian piano all’ambiente, all’alimentazione e alle normali occupazioni.

IL MOVIMENTO
Si consiglia di fare ogni giorno un po’ di attività fisica (anche una lunga e tranquilla passeggiata) per mantenersi attivi e non interrompere di colpo i benefici apportati dalle nuotate al mare o dalle passeggiate in montagna.

LA CALMA
Provate a non strafare e a riprendere le normali attività con calma, evitando un’immersione totale nel lavoro o nello studio, prefiggendovi di rispettare alcuni piccoli traguardi.

L'ABBIGLIAMENTO
Un abbigliamento casual – dove consentito – può aiutare a superare lo stress da rientro: l’organismo, infatti, potrebbe risentire del passaggio dall'abbigliamento informale delle vacanze alle "uniformi" lavorative o scolastiche.

L’ANSIA
Evitare le situazioni ansiogene professionali e private, cercando di frequentare persone che aiutino a sciogliere le tensioni e non alimentino lo stress, almeno nelle ore libere.

di Roberta Maresci

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