I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Ogni 2 minuti una donna muore per complicazioni durante il parto

Ogni 2 minuti una donna muore per complicazioni durante il parto

I dati si riferiscono a un rapporto della "Countdown 2015" un network tematico coordinato dall'Unicef. Secondo quanto riportato dal documento, dal 1990 il tasso di mortalità materna si è quasi dimezzato  (si è passato da 12 a 7,6 milioni di decessi l'anno), ma dei 75 paesi dove questo è più alto, ben 25 non hanno visto miglioramenti significati.
Mickey Chopra, capo della divisione salute dell'Unicef e copresidente del network, ha spiegato: "Gli sforzi globali per salvare le vite delle donne e dei loro figli piccoli non si muovono abbastanza velocemente, alcuni paesi ci stanno mostrando cosa vuol dire avere successo, ma altri ancora devono imparare questa lezione". Tra i paesi che hanno ridotto di molto il tasso di mortalità, troviamo Guinea Equatoriale, Nepal e Vietnam, che hanno tagliato il tasso del 75%. La situazione resta ancora invece drammatica nell'Africa subsahariana e nel sud dell'Asia, dove avvengono il 95% di tutti i decessi, sia delle donne che dei bambini.