I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Il Natale dei vip: Caro papà Natale, il libro per bimbi in ospedale

Cantanti, comici, attori e personaggi televisivi insieme per la solidarietà

Il Natale dei vip: Caro papà Natale, il libro per bimbi in ospedale

Aldo Giovanni e Giacomo, Alexia, Veronica Maya, Dario Ballantini, Enrico Beruschi, Carmen Consoli, Raul Cremona, Cesare Cremonini, Mago Forest, Leonardo Manera, Matia Bazar, Dori Ghezzi, Tiberio Timperi e altri cantanti, comici e attori per la solidarietà. In tutto 50 gli artisti che hanno affidato i loro ricordi di Natale al libro 'Caro papa' Natale… ti scrivo!' (edizioni Pendragon, 10 euro), il progetto benefico ideato dall'Associazione Culturale Claudio Moretti in collaborazione con il Gruppo bancario Credito Valtellinese per donare aule informatiche per i piccoli pazienti dei reparti di lungodegenza pediatrica, delle neuropsichiatrie infantili, delle oncologie pediatriche, delle case di accoglienza e degli istituti di riabilitazione di molte città italiane.

Dalla letterina sotto il tovagliolo di Fabrizio Frizzi, al Natale ritrovato di Marco Ferradini, il libro (nato sulla scia del successo di precedenti compilation discografiche) è una raccolta di ricordi, doni, richieste, speranze: quattro parole che rievocano il Natale. Quattro come i capitoli farciti di racconti, pensieri, lettere, speranze, emozioni che riportano alla memoria sensazioni e sentimenti che in tanti condividiamo, ma che a volte, magari per pudore o per paura di essere giudicati, tendiamo a nascondere. Ecco quattro pensieri ripresi da altrettante letterine scritte da Alexia, Ivana Spagna, Fabio Concato e Ron.

 

ALEXIA – "Mio Padre" 

"Ogni volta che arriva il Natale, non è uguale per tutti… Specialmente quando lo devi trascorrere per la prima volta senza tuo papà. Specialmente se di colpo devi diventare grande, e ti devi privare di quell’abbraccio che da adolescente quasi ti infastidiva… Specialmente se avevi un sacco di cose da chiedergli, e lui se n’è andato troppo in fretta, lasciando che le risposte te le trovassi da te… Specialmente se il regalo che mi mancava di più di tutti, in quel giorno, era proprio il suo…"

 

IVANA SPAGNA – "Un natale da ricordare"

"Nel Natale più bello che abbia mai vissuto eravamo tutti e quattro in chiesa, per presenziare alla messa delle undici e ringraziare il buon Dio di averci fatto il regalo più importante: papà. La neve altissima, a tal punto che si faceva fatica a camminare, acuiva lo spettacolo di uno scenario incantato a incorniciare debitamente in quella foto naturale la magia di un giorno già di per sé speciale. Ma i gradini di quella chiesa non li ho mai più fatti con la gioia di quel momento. La famiglia era nuovamente riunita. Gesù Bambino ci aveva fatto il regalo più bello".

 

RON – "Natale tutto l’anno"

"Perché non è Natale tutto l’anno? Perché le nostre giornate a volte passano vuote, perché siamo noi che siamo vuoti dentro, forse? L’umiltà, il perdono, la comprensione mancano nelle nostre vite: non diamo il senso vero di quello che vuol dire il Natale… È la nascita di Gesù!!! Che nacque in una mangiatoia!!! Povero, piccolo, ma grande per le genti che l’avrebbero poi riconosciuto come l’amore assoluto".

 

FABIO CONCATO – "Milano, Natale 1959"

"[…] quando, sotto l’albero che mia madre adornava sempre in modo diverso, scoprii quell’involto così voluminoso e per questo ancor più eccitante: la mia prima bicicletta nuova! Brillava preziosa sotto le piccole luci dell’albero e così anche i miei occhi! Buon Natale a tutti voi".

di Roberta Maresci

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
Natale: è iniziato il conto alla rovescia

Consigli dell’ultimo minuto per non arrivare stremate alla cena con i..

Le charity di Natale

Shopping per sentirsi più belle... e più buone!

Tutte le calorie del Natale

Ne apporta di più il pandoro o il panettone? E quante se ne nascondono..

Consigli per un ''caldo'' Natale

Per lui il, il pacchetto regalo più bello da scartare... sei tu! Scopri..