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Fisico mozzafiato, sani e belli con Jill Cooper

La famosa personal trainer ci suggerisce come allenare la costanza nello sport e come ritornare a essere in forma per l’estate

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Fisico mozzafiato, sani e belli con Jill Cooper

Mancano pochi mesi alla prova costume e per molti è scattata l’ora della "remise en forme". Spesso, però, ad attentare alla nostra linea e ai risultati della nostra dieta, non sono solo le tentazioni della tavola, ma anche la noia e la mancanza di costanza nel praticare un’attività fisica. E, allora, come perdere quei chili di troppo accumulati durante l’inverno e tornare in piena forma? Ecco cosa ci suggerisce Jill Cooper, regina del mondo del fitness e  famosa personal trainer di molti volti noti dello show-biz.


Jill, essere costanti è fondamentale per ottenere buoni risultati, ma quando ci si allena da soli spesso si è portati a mollare subito. Come allenare la propria costanza?

Anche i personal trainer avrebbero bisogno di avere un allenatore per spronarli. Fa parte dell’indole umana di fermarsi poco prima di essere totalmente stremati.  Ma non tutti possono permettersi un personal trainer.  La costanza nell’allenamento può essere aiutata con l’uso di un DVD che guidi l’esercizio, ad esempio con l’uso di una musica incalzante. Le abitudini, sia buone che cattive, si rafforzano con la ripetizione. Una soluzione potrebbe essere ripetere lo stesso allenamento alla stessa ora per cinque giorni di seguito.  

Per chi  è pigro è meglio l’allenamento in palestra, uno sport all’aria aperta oppure  l’home fitness?
Con il mio nuovo libro "Anti Anta", descrivo proprio come disinnescare l’atteggiamento pigro. I pigri dovrebbero prima smettere di definirsi tali. La pigrizia non è genetica. A volte le persone si etichettano tali, per evitare di fare qualcosa positiva e utile per se stessi. Per cominciare senz’altro consiglio la palestra. In compagnia è più divertente allenarsi.


Quanto è importante l’alimentazione?

Fondamentale, ma non deve diventare né un’ossessione né una tortura.  Bisogna spogliare il cibo del suo potere psicologico. Diventa veramente divertente e naturale mangiare in modo più sano, perché mangiare bene ti fa sentire meglio.


Quali sono gli accorgimenti da adottare a tavola?
Apparecchiare, mangiare seduti, non cedere alla tentazione degli assaggini prima del pranzo, mangiare almeno 5 volte al giorno, ma fare piccoli pasti, poi  masticare e  assaporare. Soprattutto, bere tanta acqua.


Per chi ha bisogno di smaltire il grasso accumulato su zone specifiche  come glutei, fianchi e gambe quali tecniche consiglia e perché?
Abbinare una crema brucia grassi, 10/20 minuti prima dell’allenamento per stimolare un rilascio dei grassi nelle zone più difficili. Altro consiglio, aumentare il lavoro cardio, che aiuta ad asciugare tutte le zone di grasso sviluppando i muscoli.


E chi ha bisogno solo di rassodare e tonificare il proprio fisico, quali tecniche dovrebbe scegliere e perché?
Suspension training con TRX, Body Weight exercises, e palle propriocettive come la palla svedese o Bosù. Più gruppi muscolari lavori contemporaneamente, più tonifichi il tuo corpo. Poi, una bella seduta in sala pesi non guasta mai.

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