I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Facebook. Nuova funzione darà possibilità di manifestare la propria volontà alla donazione degli organi

Consentirà all'utente di rendere ufficiale la propria volontà di donare gli organi e salvare una vita

Facebook. Nuova funzione darà possibilità di manifestare la propria volontà alla donazione degli organi

Antonio Gasparrini, ordinario di gastroenterologia presso l’Università Cattolica di Roma e presidente della Fire (Federazione ricerca in epatologia) né è convinto, presto anche in Italia sarà possibile inserire sul proprio Facebook la disponibilità alla donazione degli organi. Gasbarrini spiega: "L'idea ci è venuta un anno fa, abbiamo scritto a Zuckerberg che l'ha fatta sua, ora siamo in contatto con Facebook Italia che ci sta lavorando." I dati sono inconfutabili: "L'Italia è una grande realtà nel mondo dei trapianti, un'eccellenza mondiale, ma ha un numero non adeguato di donatori – continua Gasbarrini - Io mi occupo di trapianti di fegato, e ogni anno se ne fanno 1.100, che coprono appena il 30% della necessità.
Il problema è anche di tipo culturale: "Molti non vogliono donare, pensano sia rischioso, temono che in qualche modo forzi la mano al medico e ne acceleri la morte, ad esempio in caso di stato vegetativo. Cosa ovviamente non vera. C’è paura e ignoranza, per questo dobbiamo lavorare sul piano culturale, soprattutto sui giovani"

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento