I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Dopo l’esercizio fisico, la memoria migliora nettamente

Subito dopo l'esercizio in bicicletta sono stati riscontrati livelli più alti di una proteina, il fattore neutrofico cervello derivato (bdnf)

Dopo l’esercizio fisico, la memoria migliora nettamente

Uno studio irlandese ripreso dal New York Times mette in evidenza come la memoria di chi pratica attività fisica risulta più sviluppata rispetto a chi pratica vita sedentaria. Nella fattispecie, subito dopo un’attività sportiva, viene prodotta una proteina che migliora la salute delle cellule nervose. Per giungere a tale conclusione, i ricercatori hanno arruolato un gruppo di studenti universitari sedentari, che prima hanno dovuto guardare una rapida sequenza di foto con facce e nomi di estranei. Dopo una pausa, dovevano cercare di ricordare i nomi delle persone appena viste quando le foto gli apparivano nuovamente allo display del computer. Successivamente, a metà degli studenti è stata fatta praticare una seduta di cyclette, pedalando a un ritmo crescente fino a compiere il massimo sforzo possibile, gli altri sono rimasti seduti per 30 minuti. Entrambi i gruppi hanno rifatto il test di memoria, e quelli che si erano mossi hanno ottenuto risultati chiaramente migliori rispetto alla prima volta che avevano fatto il test a riposo, mentre chi era rimasto a riposo non è migliorato. Da un’analisi del sangue è emerso subito dopo l'esercizio in bicicletta sono stati riscontrati livelli più alti di una proteina, il fattore neutrofico cervello derivato (bdnf), che aumenta il benessere delle cellule nervose.

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
Chiacchiera con un amico per mettere in moto il tuo cervello
Chiacchiera con un amico per mettere in moto il tuo cervello

10 minuti di conversazione aumenterebbero le prestazioni mentali

I mirtilli ''svegliano'' il cervello
I mirtilli ''svegliano'' il cervello

Arriva l'estate, fate scorta di mirtilli. Proteggono vene, occhi, cuore,..

L’attività fisica migliora le prestazioni del cervello
L’attività fisica migliora le prestazioni del cervello

Una ricerca americana ha dimostrato che lo sport influisce positivamente..