I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Cure mediche in Europa: da Buxelles arriva la nuova App per smartphone

L’applicazione lanciata dall’Ue consentirà di avere a portata di “touch” una guida completa sui servizi sanitari pubblici di tutti i Paesi europei.

Cure mediche in Europa: da Buxelles arriva la nuova App per smartphone

Se per quest’estate avete scelto come destinazione per le vostre vacanze una meta europea e volete avere sempre a portata di mano una guida completa sulle modalità di accesso ai servizi sanitari pubblici in caso di malattia o infortunio, niente paura. Arriva dalla Commissione Europea una nuova iniziativa per la tutela e la salute dei cittadini europei.

Si tratta della nuova e utile applicazione per smartphone,  che spiega come utilizzare la tessera sanitaria, la cosiddetta tessera europea di assicurazione malattia (TEAM) , che  consente  ad ogni cittadino europeo di accedere all’assistenza sanitaria pubblica in caso di malattia o di infortunio durante un viaggio o un soggiorno temporaneo in uno dei 27 Paesi dell’Unione Europea e in Islanda, in Lichtestein, in Norvegia e in Svizzera alle stesse condizioni e allo stesso prezzo applicati agli assistiti del Paese ospitante.

L’applicazione per smartphone, disponibile in ben 24 lingue e lanciata in vista dell’estate e alla vigilia di due grandi eventi sportivi come gli Europei 2012 e le Olimpiadi di Londra, è disponibile  per tre piattaforme: iOS, Android e Windows Phone 7.

Attraverso l’applicazione è possibile avere sempre a portata di "touch" una guida pratica, utile e completa sull’utilizzo della tessera sanitaria, sui numeri di telefono per le chiamate di emergenza, sulle cure sanitarie,  nonché sulle spese coperte e sulle modalità di rimborso.  

L’applicazione può essere scaricata al seguente link: http://ec.europa.eu/social/main.jsp?catId=559, mentre la tessera europea di  assicurazione malattia può essere richiesta gratuitamente  al servizio sanitario del proprio Paese d’origine.

di Angela Altomare
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
Una meta per due
Una meta per due

Come scegliere la destinazione per una vacanza con il partner? I consigli..

La farmacia delle vacanze
La farmacia delle vacanze

Cosa mettere nel kit da viaggio per far fronte ai piccoli problemi di..

Con il WWF, la vacanza è attiva e responsabile
Con il WWF, la vacanza è attiva e responsabile

Sono aperte le iscrizioni ai “campi avventura” per bambini, ma anche..

14 giugno: Giornata Mondiale del Donatore di sangue
14 giugno: Giornata Mondiale del Donatore di sangue

''Più sangue, più vita'': questo lo slogan coniato per celebrare un..

Guida all’uso ''responsabile'' delle lenti a contatto
Guida all’uso ''responsabile'' delle lenti a contatto

Niente leggerezze: gli occhi vanno difesi adottando comportamenti corretti