I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Camminare al passo con la moda… scarpe e stivali per il 2012!

Tornano i mitici anni ’80 ma anche la comodità e il calore avvolgeranno i piedi grazie ai modelli rivestiti dai pellicciotti. Il tacco però è il top, per scarpe piene di strass e luccichini

Camminare al passo con la moda… scarpe e stivali per il 2012!

L’inverno è in corsa e le tendenze per le scarpe e gli stivali dettano i tempi della moda per la stagione fredda, ma anche per la prossima primavera. Dalle passerelle dei più famosi stilisti, una varietà innumerevole di modelli, colori, linee, con design caratterizzati dal "tacco" vertiginoso, dalla zeppa, a spillo… fino ad per arrivare agli stivali, dalla gamba alta ai tronchetti, dalla vernice al camoscio, dalla pelliccia al velluto. E poi la stampa pitonata e colorata, i toni neutri, per essere all’altezza in ogni situazione.


Dalle passerelle
A tener banco anche quest’anno è la zeppa, nuovamente proposta nelle creazioni di Marc Jacobs, D&G, Burberry Prorsum, Mara Hoffman, Chanel, Stella McCartney, D&G. Dallo scorso inverno, non sono tramontati gli stivali a gamba alta, sul ginocchio, e particolarmente fashion sono i modelli di Diane Von Furstenberg, Prada, Valentino, Hermes, Michael Kors, Alberta Ferretti. Ad animare le passerelle rilanciando il retrò, Louis Vuitton, DKNY, Roberto Cavalli, Versace e Dior con scarpe e tronchetti stringati, mentre Balenciaga, Salvatore Ferragamo, Givenchy, Chloè, Lanvin, Emilio Pucci e Gucci rilanciano il fascinoso ed elegante decolletè e i tronchetti in stile "femme fatale" con un tacco a spillo vertiginoso per essere eleganti e all’altezza. Calore ed estro infine, negli stivali in pelliccia di Moschino Cheap & Chic mentre a proporre uno stile brillante con scarpe glitterate sono Miu Miu e Versus.


Scarpe, scarpe e ancora scarpe…che passione!
Per tutte le Shoesaholics (ovvero per quelle donne che posseggono più di 60 paia di scarpe), anche per la stagione invernale, c’è da sbizzarrirsi ed ogni donna può trovare la propria soluzione"calzante", adatta al proprio stile e per ogni occasione. Iniziando dagli stivali, che sono il top indossati con minigonne, skinny pants e leggins. Molto di moda quest’anno, stivaletti e "ankle boots", ovvero tronchetti alla caviglia con numerose possibilità di scegliere la "punta" che più ci piace: tonda o allungata e il tacco, a spillo, grosso, flat, con zeppa ricoperta o a vista, ma sagomata. Novità assoluta per la stagione i cosiddetti polacchini, soprattutto quelli stringati: dai modelli eleganti e affusolati, a quelli più sportivi, con risvolti in tessuto a coste o con l’imbottitura in lana. Influenze retrò dunque, dalla Belle Epoque fino agli anni 70 ma anche tendenze gothic & rock caratterizzate da fibbie o borchie.


Caldi e comodi stivali
Per le più "freddolose" sono perfetti gli hot boots, stivali caratterizzati dai pellicciotti (interni ed esterni), caldi e avvolgenti,  ideali per la montagna o per un clima rigido. Molto accattivanti sono anche gli stivali in stile cowboy con tutte le sue varianti: total black, bronzo, bi-color e multicolor, perfette sotto gonne lunghe. Stivali lunghi, invece, per chi ama la sobrietà e la comodità da indossare tutti i giorni. Per le amanti dell’urban style, stivali con gambale tubolare stretto o leggermente afflosciato, punte arrotondate, tacco medio, basso o flat. In stile “cavallerizza” invece, gli stivali dai colori caldi, in cuoio invecchiato, con tacco in legno e suole a carrarmato ideai per le giornate di pioggia. Per le giovanissime sono molto adatti i rainboots, stivali in gomma, a tinta unita o disegnati, coloratissimi e sgargianti. Perfette per chi ama uno stile casual e disinvolto ma vuole tenere i propri piedi al calduccio le comodissime ugg boots, da portare magari con un paio di jeans e dolcevita e uno sciarpone in lana.

Per le donne che vogliono osare con uno stivale che crea un gioco sexy, sono perfetti i cruissardes o gli overknees, gli stivali sopra il ginocchio, all’altezza della coscia, che hanno fatto il loro ritorno già nel 2009, e sono il must have di ogni stagione, i preferiti dalle celebrità, perché sensuali ma comodissimi.  Le grandi griffes del panorama internazionale li propongono anche quest’anno in tantissime varianti: con tacchi vertiginosi o flat, con o senza plateau, stretti, in pelle o tessuto.  Creare un look con gli overknees infatti, è facile: pantaloni skinny ma anche mini e lunghe gonne. La prerogativa per indossarli però, è quella di avere una gamba "all’altezza", chilometrica.
D’inverno, dunque, le donne sono tendenzialmente orientate sull’utilizzo degli stivali ma per chi ama luccichii e strass, non mancano i modelli decoltè o ballerine super glitterate; ed anche per questa stagione tornano le francesine sia alte che basse.


Parola d’ordine: tacco!
E’ il tacco il protagonista delle calzature invernali del 2012 e ogni donna può scegliere il proprio stile, grazie all’immensa scelta di stili e modelli. Oltre ad un occhio sulle passerelle un altro va al nostro armadio e a quelle scarpe che abbiamo messo da parte nel corso degli anni, perché ogni stagione si caratterizza per un "ritorno di fiamma". Quest’anno infatti, si torna ai mitici anni ’80. Per un aperitivo o una serata d’assoluta eleganza, le scarpe adatte sono pumps o decolletè con tacchi alti o ancora le peep toes, cioè quei modelli di pumps che lasciano intravedere le dita. Ma anche la zeppa (accompagnata dal plateau) è tra le protagoniste della stagione fredda e a proporla sono anche Marc Jacobs, D&G, Burberry Prorsum, Mara Hoffman, Chanel e Stella McCartney.


Toni e colori
La nota più glamour è il tono e quest’anno la scelta ricade sull’animalier: fantasie e motivi ripresi dai manti selvaggi di zebre, tigri, giraffe, serpenti, pavoni, struzzi e leopardi.
E i colori? Immancabile il nero, non solo per la sera ma perfetto anche per il giorno; e poi bianco, grigio, beige, blue elettrico, cioccolato, viola scuro, arancione e rosso. Out, quest’anno, i colori accesi e sostituiti dalle tonalità più calde ed intense. Sulla scelta dei materiali, si va dalla classica pelle alla vernice, dalla pelle di rettile allo scamosciato, fino ad arrivare al raso per le occasioni in cui serve quel tocco d’eleganza in più.

di Simona Rombaga

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
Tacchi alti sì, ma con moderazione!
Tacchi alti sì, ma con moderazione!

Segui la moda senza trascurare la salute dei piedi

Mal di schiena come evitarlo
Mal di schiena come evitarlo

Cinque consigli pratici per limitare i danni

Corsa: iniziare bene per stare meglio
Corsa: iniziare bene per stare meglio

Un’attività fisica facile e salutare; praticandola con regolarità, si..

5 consigli per fare sport all’aperto... anche in città!
5 consigli per fare sport all’aperto... anche in città!

Qualche raccomandazione per chi ama correre e andare in bicicletta