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Allarme freddo: ecco come difendersi e proteggersi dai mali di stagione

I suggerimenti del Ministero della Salute per affrontare il repentino calo delle temperature, divulgati da Assolatte

Allarme freddo: ecco come difendersi e proteggersi dai mali di stagione

- Per non incorrere in sbalzi termici tra interno ed esterno, evitare il surriscaldamento e mantenere una corretta umidità in casa e ufficio.

- Prestare attenzione all’alimentazione, in modo da ridurre il rischio di infreddature. Come? Dando la preferenza a pasti e bevande calde, ricordando di assumere almeno 2 litri di liquidi al giorno, portando in tavola a ogni pasto frutta e verdura (soprattutto quelle ricche di carotenoidi, come carote, zucca, patate, broccoli, cavolfiori) e alimenti contenenti la vitamina E, come mandorle, nocciole, olio extravergine di oliva e burro. Tra i cibi consigliati ci sono i piatti unici di pasta e verdure o pasta e legumi, gli alimenti proteici (come carne, pesce e formaggi) e il classico latte con miele, che lenisce la gola, ha un’azione antimicrobica e permette di scaldarsi e idratarsi con gusto. Da non dimenticare, poi, i probiotici, che aiutano a rinforzare le difese immunitarie e che hanno dimostrato la capacità di aumentare negli anziani la risposta degli anticorpi al vaccino antinfluenzale.

- Il corretto abbigliamento: coprirsi bene, meglio se "a cipolla", ossia a strati, per spogliarsi quando fa più caldo, quindi ricoprirsi all'esterno.

- Proteggere la pelle, specie viso, labbra e mani, anche con una crema protettiva. La pelle, infatti, soffre per l’aggressione del freddo, che la rende più fragile, secca e arrossata. Per nutrirla, idratarla e sconfiggere gli inestetismi causati dal freddo si possono sfruttare i poteri dei latticini, usando latte e yogurt per trattamenti di bellezza domestici, semplici, naturali e low cost.

- Le "Linee guida per una sana alimentazione italiana", redatte dall’INRAN, consigliano di consumare 3 porzioni di latte o yogurt ogni giorno e 2-3 porzioni di formaggi ogni settimana.

di Angelica Amodei

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