I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Al Policlinico di Milano primo intervento “su misura” per il mal di schiena

Al Policlinico di Milano primo intervento “su misura” per il mal di schiena

Presso la Fondazione Ca’ Granda Ospedale Policlinico di Milano, il dr. Pietro Scarone ha portato a termine un importante intervento per il trattamento della lombalgia dovuta a degenerazione dei dischi intervertebrali, ripristinando la curvatura originaria della spina dorsale del paziente. La nuova tecnica si avvale di un pionieristico software di calcolo, messo a punto dall’azienda tedesca spontech, in grado di pianificare ed effettuare con la massima precisione l’operazione chirurgica, individuando specifici parametri spino-pelvici del paziente. Il caso ha riguardato un paziente settantenne affetto da discopatia lombare aggravata da instabilità vertebrale su base artrosico-degenerativa, che lo ha portato progressivamente ad avere dolore sia alla schiena che alla gamba (lombo-sciatalgia), con impossibilità a deambulare.
In Italia sono oltre 15 milioni gli italiani che soffrono di dolore lombare; alla base del problema spesso vi è una degenerazione dei dischi intervertebrali (2 pazienti su 3 tra quanti hanno mal di schiena e consultano ripetutamente uno specialista). La perdita di spessore dei dischi e il venir meno della loro funzione di "cuscinetto" tra le vertebre può portare queste ultime ad avvicinarsi al punto da comprimere le radici nervose adiacenti.

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento