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Arriva la dieta che sgonfia la pancia

No a latte e formaggi morbidi, frumento, segale e alcuni tipi di frutta e verdura. Sì a pomodoro, melanzane e fagiolini.

Arriva la dieta che sgonfia la pancia

Circa 12 milioni di italiani è alle prese con la pancia gonfia. Un problema non solo estetico dal momento che nel quotidiano compromette la qualità di vita per il fastidio e il dolore che può determinare.

A dare l’addio alla pancia gonfia arriva ora una dieta “scientifica”, sottoposta allo stesso genere di studi con cui si valutano i farmaci.

In pratica, si tratta di eliminare gli alimenti che fermentano troppo nell’organismo, i cosiddetti FODMAP, privilegiando quelli a minor indice di fermentazione. Sebbene una dieta tanto complessa richieda l’esperienza di un medico competente, c’è però qualche consiglio immediato alla portata di tutti:

  • Scegliere tra cereali, farro e prodotti senza glutine;
  • Preferire i formaggi duri e stagionati, il latte delattosato, di soia o di riso;
  • Mettere nel piatto sempre la frutta e in particolare la banana, il mirtillo, il pompelmo, il kiwi, il mandarino, il limone, l’arancia, l’uva, il lampone, la fragola;
  • Spazio alla verdura: sedano, peperoni, melanzane, lattuga, fagiolini e zucca;
  • Mangiare il pomodoro ricco di licopene
  • Come dolcificanti preferire saccarosio, glucosio, sciroppo d’acero e dolcificanti che non terminano in ‘–olo’.

 

Da evitare o limitare, perché ad alto contenuto di FODMAP:

Tra i cereali: frumento e segale (pane, pasta, couscous, cracker, biscotti).

Tra la frutta: mele, pere, albicocche, ciliegie, pesche, mango, anguria, cachi, susine, prugna.

Tra i dolcificanti: miele, fruttosio e sciroppo di mais, sorbitolo, mannitolo, xilitolo.

Latte e formaggi morbidi e freschi (come la ricotta).

Tra le verdure: carciofi, asparagi, barbabietole, cavolini di Bruxelles, broccoli, cavolo, cavolfiore, finocchio, aglio, scalogno, funghi, piselli.

Tra i legumi: ceci, lenticchie, fagioli, fave

 

L’efficacia della dieta è stata dimostrata da uno studio italiano messo a punto dal professor Enrico Stefano Corazzieri, gastroenterologo dell’Università La Sapienza di Roma. Già sottoposta al vaglio della “Digestive Disease Week” di Washington, è sta appena presentata all’EXPO di Milano in occasione del workshop “La migliore educazione alimentare”.

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