I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Antibiotici: resistenza in aumento, umanità a rischio

In occasione della Giornata europea sui medicinali, esperti di salute pubblica, ospedali e medici lanciano iniziative per combattere quella che l’OMS definisce come una delle tre principali minacce alla salute umana.

Antibiotici: resistenza in aumento, umanità a rischio

In occasione della Giornata europea degli antibiotici, celebrata oggi, martedì 18 novembre 2014, esperti di salute pubblica, ospedali e medici italiani, uniscono le forze per aumentare la sensibilizzazione sulle iniziative utili per combattere quella che è stata definita dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) una delle tre principali minacce alla salute umana. La questione della crescente resistenza agli antibiotici e la mancanza di opzioni terapeutiche sta, infatti, generando sempre maggiori preoccupazioni nel mondo, Italia compresa.

Sempre dall'OMS, è stato reso pubblico, quest'anno per la prima volta, il rapporto sulla resistenza agli antibiotici: documento che ha presentato il problema in tutta la sua urgenza. A meno di un secolo dall'inizio di un'era che ha visto l'aumento delle aspettative di vita grazie alla capacità di combattere le infezioni con antibiotici ampiamente disponibili, l'umanità oggi è a rischio di entrare in un'era “post-antibiotica”, nella quale i medici non hanno più a disposizione farmaci per curare infezioni gravi.

L'emergenza ha motivato la Cubist Pharmaceuticals, azienda leader mondiale nella scoperta, nello sviluppo e nella commercializzazione di nuovi antibiotici, nell'investire significativi capitali nella ricerca e sviluppo di nuovi antibiotici, concentrando i suoi prodotti in pipeline, in fase avanzata di sviluppo, sulle infezioni batteriche gravi e potenzialmente letali acquisite in ambito ospedaliero. “Quest’anno la giornata della sensibilizzazione arriva in un momento critico - commenta Roberto Florenzano, Country Manager di Cubist Pharmaceuticals Italia -: le infezioni batteriche resistenti sono responsabili ogni anno di circa 25.000 decessi nell'Unione Europea, servono subito soluzioni per affrontare il problema dell’incremento delle resistenze in Italia e in tutta Europa”.

Segnaliamo, inoltre, che la prevalenza di resistenza agli antibiotici in E. coli, Klebsiella pneumonie e Pseudomonas aeruginosa, è più elevata in Italia rispetto agli altri Paesi europei.

 

Cubist

Come azienda all’avanguardia nello sviluppo di antibiotici, Cubist è membro fondatore di un consorzio pubblico e privato recentemente costituitosi, chiamato DRIVE-AB (Driving Reinvestment in R&D and Responsible Antibiotic Use – http://drive-ab.eu/about/), che vuole essere da stimolo a reinvestire in ricerca e sviluppo e utilizzo responsabile di antibiotici. Da oltre 20 anni, Cubist si dedica con passione agli antibiotici, in un continuo impegno per la salute pubblica globale attraverso la scoperta, lo sviluppo e la fornitura di antibiotici finalizzato a curare infezioni gravi e potenzialmente letali causate da un'ampia gamma di batteri caratterizzati da una crescente resistenza ai farmaci. 

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
Resistenza agli antibiotici: è allarme
Resistenza agli antibiotici: è allarme

Due nuovi studi confermano la pericolosità dell’uso degli antibiotici..

Come difendersi da virus e batteri
Come difendersi da virus e batteri

Autobus, metrò e locali pubblici: attenzione all’igiene

Farmacie sul web: attenzione ai medicinali contraffatti
Farmacie sul web: attenzione ai medicinali contraffatti

Il 27% degli italiani acquista medicinali via Internet, ma il rischio di..

I batteri si annidano nelle tastiere
I batteri si annidano nelle tastiere

Oltre al capo e ai colleghi, in ufficio state attente anche ai germi

Farmaci in valigia
Farmaci in valigia

8 italiani su 10 non partono senza un kit di emergenza: antinfiammatori,..

Sai curarti da sola?
Test - Sai curarti da sola?

Verifica qual è il tuo rapporto con i farmaci

Credi solo nei farmaci o ti curi con le terapie naturali?
Test - Credi solo nei farmaci o ti curi con le terapie naturali?

Tradizionalista convinta o pronta a provare le medicine complementari?..

In vacanza riesci a staccare dal lavoro?
Test - In vacanza riesci a staccare dal lavoro?

Scopri con il nostro divertente test, se riesci a fare spazio dentro di..

Scopri se sei ipocondriaco
Test - Scopri se sei ipocondriaco

Sei quasi sempre preoccupata per la tua salute? Non fai altro che pensare..

TEST dell’acqua: ma tu bevi abbastanza?
Test - TEST dell’acqua: ma tu bevi abbastanza?

Sei sicura di bere a sufficienza? Fai il test e scegli l’acqua più..