I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Alte temperature: solo bere acqua salva da caldo e afa

Alte temperature: solo bere acqua salva da caldo e afa

Quando il caldo diventa eccessivo, sappiamo bene che non è più piacevole: oltre a togliere il respiro, incide anche sull'umore, complici il senso di spossatezza e le notti insonni passate a cercare l’angolo più fresco del letto.

 

Come sopportare queste giornate di caldo quasi infernale?

Ognuno dovrà adattarsi come meglio può. Chi è al mare o al lago ha sicuramente una soluzione a portata di mano: rinfrescarsi con frequenti bagni.

Chi resta in città può cercare invece rifugio all’ombra degli alberi o in luoghi dove l’aria condizionata rinfresca e dà un po’ di sollievo.

La ricetta anti-caldo è offerta dal Prof. Umberto Solimene, Presidente del Centro di Ricerche Bioclimatologia Medica, Medicina Termale e Scienze del Benessere dell’Università degli Studi di Milano, e specialista dell’Osservatorio Sanpellegrino, che indica le regole principali per sopravvivere in salute alle alte temperature. “La prima regola è idratarsi correttamente. A causa delle alte temperature e dell’afa aumenta la sudorazione corporea, che ci fa perdere liquidi e sali minerali, preziosi per il nostro organismo. Dobbiamo reintegrare frequentemente questi indispensabili elementi per evitare di incorrere in un deficit idrico, bevendo acqua minerale non troppo fredda, evitando alcolici e facendo attenzione a limitare caffè e bevande zuccherine. Basta una diminuzione di acqua totale corporea corrispondente al 2% del peso per iniziare a risentire degli effetti negativi, come ridotte capacità cognitive e fisiche, stanchezza, cefalea, difficoltà di concentrazione. Si può arrivare anche alla perdita di coscienza se lo squilibrio raggiunge il 7% e all’incompatibilità con la vita quando si tocca il 20%”.

 

Quali cibi privilegiare?

“Sicuramente sono da preferire alimenti freschi e ricchi di acqua, come frutta e verdura. In generale, meglio mantenere un'alimentazione leggera, con più pasta e pesce e meno carne, evitando i cibi elaborati e piccanti”.


Consigli per chi resta in città 

“Evitare di uscire e di fare sport nelle ore più calde della giornata e di circolare in zone molto trafficate. Per chi soffre di malattie respiratorie, come l’asma, meglio non recarsi nei parchi e nelle aree verdi, dove si registrano alti valori di ozono. Quando state in casa, rinfrescatevi spesso con acqua fresca e utilizzate correttamente il condizionatore, senza tenerlo a temperature siberiane! Ideale è il sinergismo tra ventilatore al soffitto e condizionatore tenuto al minimo: in tal modo si ottiene una omogenea miscelazione dell'aria, con valori della temperatura distribuiti in modo uniforme e quindi più confortevoli”.

 

E per chi è in vacanza?

“Anche in questo caso è preferibile evitare di fare lunghe camminate o altre attività sportive nelle ore più calde. Fondamentale proteggere sempre la pelle creme solari adatte, ripararsi la testa con un cappello leggero di colore chiaro, usare occhiali da sole e indossare indumenti chiari, leggeri e in fibre naturali come cotone o lino, che lasciano respirare la pelle”.

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
L’alimentazione giusta per l’estate
L’alimentazione giusta per l’estate

Precedenza a cibi freschi e molto digeribili come insalate di riso e..

Bere tanto è importante, ma quali bevande preferire?
Bere tanto è importante, ma quali bevande preferire?

Rispettare il fabbisogno di liquidi è fondamentale per garantire..

I bambini italiani? Mangiano poca verdura
I bambini italiani? Mangiano poca verdura

A Bologna, un corso di due giorni con medici, dietisti e ricercatori per..

Non farti tentare dai cibi light
Non farti tentare dai cibi light

Per mantenersi in linea non basta consumare cibi alleggeriti, anzi, il..

Cellulite, addio con la dieta colorata
Cellulite, addio con la dieta colorata

Grazie a un’alimentazione molto ricca di frutta e verdura si riattiva..

Bevi a sufficienza?
Strumenti - Bevi a sufficienza?

Lo sai che circa il 70% del nostro peso corporeo è costituito da acqua e..

Vacanze brevi: a cosa dai la priorità?
Test - Vacanze brevi: a cosa dai la priorità?

Scegli la tua terra madre, il soggiorno in una città straniera, o..

Che stile di vita sei
Test - Che stile di vita sei

Lo stile di vita rappresenta l'espressione di noi stessi nel mondo che ci..

TEST dell’acqua: ma tu bevi abbastanza?
Test - TEST dell’acqua: ma tu bevi abbastanza?

Sei sicura di bere a sufficienza? Fai il test e scegli l’acqua più..