I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Allergie: in aumento le reazioni alle punture di meduse e solari

Cosa fare in caso di attacco di medusa. Attenzione alle creme protettive.

Allergie: in aumento le reazioni alle punture di meduse e solari

Le allergie non vanno in vacanza: dopo quelle causate dagli insetti, a cui abbiamo dedicato un ampio articolo nella nostra sezione Mamme & Bambini (http://www.piusanipiubelli.it/mamme-bambini/essere-mamma/bambini-come-prevenire-trattare-punture-da-insetti.htm) per aiutare i genitori a prevenire e trattare le punture, è ora la volta di quelle provocate dalle meduse.

Come spiega il professor Massimo Triggiani, Presidente della Società Italiana Allergologia Asma e Immunologia Clinica, "la loro puntura è molto dolorosa e fastidiosa e causa un forte aumento di reazioni allergiche scatenati. E si parla anche di morti”. Reazioni ancora più gravi se, avverte lo specialista, si è fatto uno sforzo fisico al momento della puntura o si ha assunto antiinfiammatori nei giorni precedenti.

Oltre all’invito a non ricorrere a rimedi naturali come pietre calde e sabbia “perché per annullare le tossine serve una temperatura di 40/50°, o anche l’ammoniaca e l’urina che potrebbero infiammare ulteriormente”, l’allergologo suggerisce di lavare la parte colpita con acqua di mare, evitando quella dolce che favorisce la scarica del veleno. Inoltre, è bene non grattarsi, ma applicare un gel astringente al cloruro d’alluminio.

In aumento, in questo periodo, anche le reazioni irritative causate da alcune sostanze contenute nelle formulazioni delle creme solari. Si tratta di filtri chimici che proteggono la pelle dai raggi solari, per i quali vale la regola di “non acquistare prodotti correttamente conservati o che non riportino in etichetta gli ingredienti contenuti", specifica Triggiani. Per i soggetti allergici è comunque importante conoscere l’elenco delle sostanze sensibilizzanti, prestando attenzione agli ingredienti riportati in etichetta, o alle loro sigle corrispondenti, o ai termini alternativi con cui vengono a volte indicati.

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
I rimedi contro le punture di insetto
I rimedi contro le punture di insetto

Con l’arrivo della bella stagione api, zanzare e calabroni entrano in..

Rimedi naturali per i dolori invernali
Rimedi naturali per i dolori invernali

Dalla natura gli antidolorifici per alleviare i tormenti di chi soffre..

Ridurre il colesterolo con i rimedi naturali
Ridurre il colesterolo con i rimedi naturali

Fitoterapici e omotossicologia possono aiutarti a riportare i livelli nel..

Cervicale: le cure dolci e i rimedi naturali
Cervicale: le cure dolci e i rimedi naturali

Traumi, postura scorretta e contratture: la cervicalgia comincia da lì...

Rimedi naturali per affrontare gli esami scolastici
Rimedi naturali per affrontare gli esami scolastici

Manca poco al giorno fatidico: ecco come tenere a bada ansia e stanchezza