I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Allergie: ecco i test inutili

Siamo un popolo di allergici, ma spesso ci sottoponiamo ad esami del tutto inefficaci. Scopriamo quali fare e quali evitare.

No pagePagina successiva
Allergie: ecco i test inutili

Se è vero che oltre 6 milioni di italiani combattono quotidianamente con bruciori agli occhi, prurito al naso, starnuti inarrestabili e notti insonni, non ci resta che arrenderci all’evidenza: siamo un popolo di allergici!

Specie in primavera, quando ai diversi allergeni si uniscono anche gli effetti della pollinosi, che vede una crescita da 10 a 100 volte del polline nell’aria, dovuta alle temperature più miti e alla sua estrema “leggerezza” che lo rende più trasportabile. Ed è così che diventando sempre più complicato distinguere l’origine dell’allergia, si ricorre spesso ad analisi e test di dubbia efficacia. È più facile, infatti, affidarsi al web o al “sentito dire”, piuttosto che rivolgersi all’unico specialista di riferimento: l’allergologo.

È quanto denunciano gli specialisti del Centro Diagnostico Italiano di Milano, secondo i quali il ricorso a questi test non solo non si rivela granché d’aiuto, dal momento che non prende in esame il quadro generale del paziente, ma mette ancora più a rischio le fasce più deboli, anziani e bambini, obbligandoli a restrizioni dietetiche eccessive e spesso ingiustificate.

Fermo restando che i sintomi possono essere controllati con alcune specifiche classi di farmaci, sia contro l’asma (antistaminici, cortisonici, cromomi, anti-leucotrieni, broncodilatatori) sia per i casi dovuti ad alimenti o veleni d’insetti (adrenalina auto-iniettabile), e senza trascurare i vantaggi dei vaccini antiallergici sublinguali, pratici ed efficaci, secondo gli esperti l’unica arma capace di liberarci dall’allergia è quella di evitare l’esposizione agli allergenici.

Ma come riconoscerli? Scopriamo insieme di cosa si tratta...

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
Sarò mica diventata allergica?
Sarò mica diventata allergica?

Il problema non compare solo in primavera, molti allergeni sono attivi..

Test genetici per contrastare l’invecchiamento cellulare
Test genetici per contrastare l’invecchiamento cellulare

Nuovi test cellulari ed ematici per Individuare i “punti deboli”..

La medicina che predice con il test genetico
La medicina che predice con il test genetico

Partire dal Dna per identificare i fattori di rischio del proprio stato..

Giugno: tempo di esami
Giugno: tempo di esami

Come puoi aiutare tuo figlio a superare l’ansia da esame e presentarsi..

Il tuo intestino è un po’ pigro?
Test - Il tuo intestino è un po’ pigro?

Non ne parli per imbarazzo, ma anche perché non sai da che parte..

TEST dell’acqua: ma tu bevi abbastanza?
Test - TEST dell’acqua: ma tu bevi abbastanza?

Sei sicura di bere a sufficienza? Fai il test e scegli l’acqua più..