I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Allergie: contro l'Orticaria, la danza di Kledi Kadiu

In occasione dell'#urticariaday2014, la Giornata Mondiale dell'Orticaria, il famoso ballerino di Amici si esibisce in un ballo coinvolgente per sensibilizzare l’opinione pubblica sui disturbi legati alla fastidiosa malattia dermatologica

Allergie: contro l'Orticaria, la danza di Kledi Kadiu

Si celebra oggi, mercoledì 1° ottobre, la Giornata Mondiale dell’Orticaria, patologia dermatologica tra le più diffuse. Sostenuto dall’UNEV (Urticaria Network e. V.) e da numerose altre organizzazioni mondiali, in Italia l’evento è promosso da FederASMA e ALLERGIE Onlus, con la sponsorizzazione di Novartis. Ad accompagnare l’iniziativa, una campagna di informazione organizzata con l’obiettivo di diffondere ed incrementare la consapevolezza dell’orticaria tra i pazienti, gli specialisti, l’opinione pubblica, le istituzioni e la stampa.

In Italia, l’evento clou della Prima Giornata Mondiale dell’Orticaria si tiene a Roma e vede protagonista il ballerino professionista Kledi Kadiu, volto noto di “Amici”, in un emozionante e coinvolgente momento di danza finalizzato a sensibilizzare l’opinione pubblica su questa malattia. Kledi si esibirà accompagnato dalla ballerina Martina Nadalini e al termine della coreografia lasceranno la loro impronta su un wall allestito per l'occasione. Lo spettacolo, presentato dal comico piacentino Paolo Labati, è un vero e proprio social event durante il quale anche il pubblico partecipante può lasciare l’impronta della propria mano sulla tela, a testimoniare la possibilità di sconfiggere l’orticaria “con il solo tocco di una mano”. 

In occasione della Giornata, l’associazione di pazienti lancia dalla propria homepage http://www.federasmaeallergie.org/ una sezione dedicata al tema con numerose informazioni utili sulla patologia: dalla storia dell’orticaria alle sue manifestazioni, dall’epidemiologia alla patofisiologia, dai quadri clinici alla diagnosi, dalle diverse forme di  orticaria fino ai sintomi e alle possibili soluzioni, più un’utile classificazione delle forme in cui si manifesta la patologia, oltre ad aggiornamenti sulle attività previste in Italia.

Sulla propria homepage, inoltre, FederASMA e ALLERGIE Onlus hanno inserito un widget, ovvero una piccola mano condivisibile sui social network: cliccando e condividendo la manina, gli utenti testimonieranno virtualmente il proprio supporto all’iniziativa. L'associazione, infine, lancia anche l’hashtag della manifestazione, #urticariaday2014, allo scopo di promuovere sui canali social il sostegno alla Giornata, favorendo così una maggiore conoscenza dell’orticaria e dei suoi sintomi. A livello mondiale, tutte le iniziative nei vari Paesi saranno contenute nel sito www.urticariaday.org.

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
Troppe docce possono compromettere la salute della pelle?
Troppe docce possono compromettere la salute della pelle?

Il consiglio del dermatologo è detergere l'epidermide, senza impoverirla

Pelle sensibile? Ecco come proteggerla
Pelle sensibile? Ecco come proteggerla

L’epidermide delicata deve essere aiutata a fronteggiare lo stress..

Per la malattia di Parkinson è importante una diagnosi precoce
Per la malattia di Parkinson è importante una diagnosi precoce

In costante aumento, oggi fa la sua comparsa prima dei cinquant’anni

L’inquinamento fa invecchiare la pelle
L’inquinamento fa invecchiare la pelle

Gas di scarico, fumi e radiazioni elettromagnetiche, provocano il..

Settanta ricette gustose per avere una pelle sempre giovane
Settanta ricette gustose per avere una pelle sempre giovane

In questo libro, scritto da Lorella Cuccarini e due dermatologhe, i..

Scopri se sei ipocondriaco
Test - Scopri se sei ipocondriaco

Sei quasi sempre preoccupata per la tua salute? Non fai altro che pensare..