I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Allergie ai farmaci: grave reazione allergica per Miley Cyrus

Allergie ai farmaci: grave reazione allergica per Miley Cyrus
© Profilo Ufficiale Facebook Miley Cyrus

È ancora in ospedale Miley Cyrus: la popstar di Wrecking Ball, attualmente impegnata con il suo Bangerz World Tour 2014, deve restare sotto osservazione tra i 5 e i 27 giorni, dopo la reazione allergica provocata dall’assunzione di un antibiotico per curare la sinusite. Lo scalpore suscitato dalla notizia mette in luce quanto questo tipo di allergie possa essere costantemente in agguato e quanto gravi possano essere i sintomi e le conseguenze delle reazioni. Si stima che in Italia almeno 1 paziente su 100 possa aver avuto (o sia destinata ad avere) una reazione a farmaci, anestetici (locali o generali) o mezzi di contrasto utilizzati in radiologia.

“Questo numero, già di per sé impressionante, è destinato a crescere significativamente nei prossimi anni - spiega il Prof. Massimo Triggiani, Past Presidente SIAAIC (Società Italiana Allergologia, Asma ed Immunologia Clinica), e docente presso l'Università di Salerno - sia per l’impiego sempre più diffuso di farmaci e molecole ad uso diagnostico, sia per l’immissione in commercio di nuovi agenti farmacologici ad uso terapeutico. Esiste, ovviamente, un rapporto diretto tra la frequenza di uso di un farmaco e la possibilità che questo possa scatenare una reazione allergica. Non a caso, i farmaci più frequentemente implicati nelle reazioni allergiche sono quelli di uso più comune, gli antinfiammatori non steroidei (FANS) e gli antibiotici, come nel caso di Miley Cyrus”.

Le reazioni ai farmaci possono essere lievi e dare, ad esempio, solo orticaria, una manifestazione limitata alla cute; in altri casi, purtroppo sempre più frequenti, le reazioni sono più gravi e possono essere di tipo respiratorio, ad esempio una crisi severa di asma, gastrointestinale, con dolori addominali e diarrea intensa, fino alle forme più pericolose per la vita quali l’angioedema, che può causare asfissia, e lo shock anafilattico.

Con l’aumento del consumo dei farmaci si è verificato parallelamente un aumento delle reazioni avverse. Le reazioni sono imprevedibili, indipendenti dalla dose (possono verificarsi anche con dosi molto piccole) e possono provocare quadri clinici molto gravi e talvolta mortali. Gli antibiotici si confermano come prima classe di farmaci responsabile, a causa del loro grande utilizzo.

“L’allergia a farmaci è, purtroppo, un’allergia che può colpire chiunque, bambini, adulti ed anziani – aggiunge il Prof. Triggiani - non sempre ci sono indagini per poterla prevedere in anticipo e, soprattutto, può verificarsi anche con farmaci che sono stati assunti per molto tempo senza reazioni. Per questo diventa molto importante che anche minime reazioni, lievi o di breve durata, siano valutate in maniera approfondita da uno specialista allergologo. La reazione a farmaci è sempre una reazione generale del sistema immunitario e, come tale, deve essere affrontata da specialisti capaci di valutare il paziente nel suo insieme e non soltanto dal punto di vista di un singolo organo”.

Quali i fattori di rischio?

“Tra tutti, bisogna considerare il sesso (più frequente nelle donne), l’età (prevalentemente tra i 20 e 40 anni), l'immunogenicità dei farmaci, (gli antibiotici betalattamici i maggiormente incriminati), i trattamenti terapeutici frequenti-intermittenti, e la via di somministrazione, in quanto la via parenterale è la più immunogenica. – spiega il Dott. Francesco Gaeta, allergologo della SIAAIC - Unità di Allergologia del Complesso Integrato Columbus Roma, che aggiunge - Attualmente sono presenti linee guida internazionali che aiutano gli specialisti ad effettuare una diagnosi di allergia a farmaci e permettono di valutare la possibilità di somministrare farmaci alternati in sicurezza".

 


Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
Resistenza agli antibiotici: è allarme
Resistenza agli antibiotici: è allarme

Due nuovi studi confermano la pericolosità dell’uso degli antibiotici..

Bambini e giovani: i più colpiti dall’asma
Bambini e giovani: i più colpiti dall’asma

Fattori ambientali e cattivi stili di vita tra le principali cause

Farmaci in valigia
Farmaci in valigia

8 italiani su 10 non partono senza un kit di emergenza: antinfiammatori,..

Un nuovo principio attivo che cura l’angioedema
Un nuovo principio attivo che cura l’angioedema

È un farmaco salvavita che consente un intervento rapido in caso di crisi

Sai quando utilizzare i farmaci generici?
Sai quando utilizzare i farmaci generici?

Efficaci e sicuri, hanno un costo inferiore rispetto a quelli di..

Sai curarti da sola?
Test - Sai curarti da sola?

Verifica qual è il tuo rapporto con i farmaci

Scopri se sei ipocondriaco
Test - Scopri se sei ipocondriaco

Sei quasi sempre preoccupata per la tua salute? Non fai altro che pensare..