I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

L’allergia non ti dà tregua? 10 antistaminici naturali

Per contrastare gli effetti delle reazioni allergiche, la natura accorre in nostro soccorso con una serie di rimedi che riducono i disturbi.

L’allergia non ti dà tregua? 10 antistaminici naturali

In questo periodo in pochi riescono a farne a meno: decongestionanti, gli antistaminici riducono immediatamente secrezioni e gonfiori nei casi di allergie, agendo come vasocostrittori e ripristinando così la ventilazione nasale. In poche parole, liberano da starnuti e dalla fastidiosa sensazione di “naso che cola”, recando una lunga serie di altri benefici per diminuire e prevenire tutti quei sintomi difficili da gestire nella quotidianità: prurito a occhi, naso, palato e gola; lacrimazione; gonfiore, spesso accompagnato da occhiaie bluastre; eritemi; diminuzione del senso del gusto e dell’odorato; pressione al petto e dolore facciale; tosse.

Ma per combattere l’istamina, proteina prodotta dal corpo quando viene a contatto con l’allergene e responsabile del manifestarsi delle reazioni allergiche, la natura accorre in nostro soccorso con una serie di rimedi naturali (alimenti, erbe, componenti nutritivi) che in molti casi restituiscono sollievo evitando il ricorso ai farmaci.

Scopriamo insieme i 10 più efficaci:

1. Vitamina C. Vero e proprio antistaminico naturale, è preziosa anche per la salute della pelle, contro i famigerati radicali liberi e nella sintesi del collagene. In questo periodo, si trova in fragole, kiwi, pomodori, peperoni, carote, spinaci, lattuga e banane.

2. Omega-3. Pregiati antinfiammatori, questi eccellenti acidi grassi essenziali contrastano efficacemente i fenomeni allergici. Gli esperti consigliano di assumerli da fonti più “sicure” rispetto a salmone e noci, che seppure ne siano ricchi sono essi stessi causa di allergie. Meglio semi di canapa e olio di semi di lino.

3. Ribes nigrum. Frutto dalle numerose virtù, contiene sostanze particolarmente efficaci per ostacolare l’attività dell’istamina. Fonte di vitamina C, rafforza il sistema immunitario.

4. Flavonoidi. Potenti antiossidanti, in particolare la quercetina, riescono a prevenire nell’organismo il rilascio di istamina e dei composti che possono provocare infiammazioni e allergie. Ne sono ricche mele, cipolle, prezzemolo, pomodori, legumi, agrumi, lattuga.

5. Ortica. L’elevato contenuto di quercetina, ne fa un antistaminico naturale ad azione rapidissima. Si può assumere sia sotto forma di estratti erboristici, in capsule, sia di decotto. Sconsigliata in associazione a farmaci per abbassare la pressione e alle donne in gravidanza.

6. Basilico. Altro rimedio naturale, può essere utilizzato direttamente sulle eruzioni cutanee interessate dalla reazione allergica tramite l’applicazione di garze imbevute del liquido ottenuto da un suo infuso. Per prepararlo, basta lasciare in immersione in acqua bollente 30 grammi di foglie esiccate per 1 litro di acqua. Lasciato freddare, porta subito sollievo.

7. Aceto di mele. Utile specialmente contro le allergie stagionali, se ne devono diluire due cucchiaini in un bicchiere d’acqua da assumere 3 volte al giorno per 4 giorni.

8. Tè verde. Altra bevanda efficace per prevenire e ridurre il rilascio di istamina, grazie alla presenza di quercitina e catechina.

9. Rooibos. Punti di forza del tè rosso africano sono gli antiossidanti e le sostanze antinfiammatorie in alti livelli. L’infuso non causa sonnolenza, principale effetto collaterale della maggior parte degli antistaminici di sintesi.

10. Erbe aromatiche e officinali. In primis, zenzero, camomilla, echinacea, basilico, finocchio, aglio, radice di liquirizia, ginkgo biloba e alga spirulina. Tutte ricche di componenti anti-istamina.

di Monica Bratta

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
I farmaci per il raffreddore?  Inutili
I farmaci per il raffreddore? Inutili

Risparmiate i soldi: le ricerche non confermano l’efficacia delle..

Prurito: il contagio è visivo
Prurito: il contagio è visivo

Basterebbe guardare qualcuno intento a grattarsi per avvertire la stessa..

L’ortica: urticante, ma gustosa!
L’ortica: urticante, ma gustosa!

Una pianta medicinale dalle molte virtù, ottima anche in cucina

Raffreddore: quel piccolo disturbo che ci mette ko
Raffreddore: quel piccolo disturbo che ci mette ko

Per alleviarne i sintomi sono sempre consigliati i cari vecchi suffumigi

Si torna a parlare di rinite allergica stagionale
Si torna a parlare di rinite allergica stagionale

Con il primo polline nell’aria si ripresentano i disturbi per oltre..

Tabelle di composizione degli alimenti
Strumenti - Tabelle di composizione degli alimenti

I dati riportati sono per il 70% dati sperimentali originali, ottenuti da..

Qual è il tuo peso ideale?
Strumenti - Qual è il tuo peso ideale?

Quest’estate hai gettato da una rupe l’odiosa bilancia, ma ora con..

Obiettivo corpo perfetto
Strumenti - Obiettivo corpo perfetto

Sei una sportiva o ti accontenti di mantenere il tuo peso forma stando..

Calorie di troppo
Strumenti - Calorie di troppo

Determina il tuo metabolismo basale (BMR) e saprai di quante calorie..

Scopri la pillola che fa per te
Test - Scopri la pillola che fa per te

Rispondi alle nostre domande per capire quale tipo di contraccettivo..

Sai curarti da sola?
Test - Sai curarti da sola?

Verifica qual è il tuo rapporto con i farmaci

Scegli un colore e ti dirò come ami
Test - Scegli un colore e ti dirò come ami

Che tipo di amante sei: una tigre o una coniglietta? Graffi o fai le..

Chirurgia plastica: adesso o… mai più?
Test - Chirurgia plastica: adesso o… mai più?

Scopri con il nostro test se sei pronta a prendere in considerazione il..

Sicura di sapere tutto?
Test - Sicura di sapere tutto?

Metti alla prova le tue conoscenze di chirurgia plastica con il nostro test