I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Allarme diabete: in Italia, 73 morti al giorno

Allarme diabete: in Italia, 73 morti al giorno

Secondo il rapporto Diabetes Atlas 2013 dell’International Diabetes Federation (IDF), il diabete causa 73 morti al giorno in Italia, quasi 750 in Europa. Il dato è tanto più allarmante se si considera che gli italiani che soffrono di diabete sono circa  l’8% della popolazione adulta e che la malattia tende a espandersi di anno in anno, visto che sono circa un ulteriore 4% della popolazione adulta i concittadini a rischio di svilupparla, soffrono cioè di ridotta tolleranza al glucosio una sorta di stato di pre-diabete. “Le complicanze del diabete sono varie: dalla malattia coronarica - ne soffre il 10% di coloro che hanno il diabete -, alla retinopatia - il 34% -, all’insufficienza renale - il 5-10% di coloro che hanno il diabete di tipo 2 ma il 30-40% delle persone con diabete di tipo 1 -, alla neuropatia - il 32%”, ha ricordato Salvatore Caputo, Presidente di Diabete Italia. “Sono le complicanze che portano alla morte: oltre il 50% di coloro che hanno il diabete infatti muore a causa di problemi cardiovascolari e il 10-20% per insufficienza renale. Le complicanze sono anche le maggiori responsabili del forte impatto che la malattia ha sul sistema sanitario”, ha aggiunto Caputo. Il costo medio annuo per una persona con il diabete è di 2.540 euro, di cui oltre il 50% viene assorbito dai costi di degenza ospedaliera e solo il 6,3% dai farmaci antidiabete, senza calcolare l’incidenza dei costi indiretti legati a riduzione della produttività, giornate di lavoro perse, e via dicendo.

Questi temi sono stati discussi a Roma, alla sede italiana del Parlamento Europeo, nell’ambito dell’incontro “Una Roadmap per il diabete in Europa e in Italia”, organizzato sotto l’egida di Italian Barometer Diabetes Observatory (IBDO) Foundation, Università di Roma Tor Vergata e Diabete Italia. L’incontro è stato anche l’occasione per presentare il programma del 7° Italian Barometer Diabetes Forum, che avrà luogo presso la sede di rappresentanza dell’Università di Roma Tor Vergata di Villa Mondragone a Monte Porzio Catone il prossimo 10 e 11 Luglio, durante il semestre di Presidenza italiana dell’Unione Europea.

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento