I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Allarme batteri: i super-resistenti più mortali del cancro

Antibiotico resistenza, in costante aumento. Le infezioni da Escherichia coli, malaria e tubercolosi entro il 2050 potrebbero far strage di circa 10 milioni di vittime nel mondo.

Allarme batteri: i super-resistenti più mortali del cancro

A lanciare l’allarme sui rischi dei super batteri capaci di uccidere con una casistica maggiore di quella dei tumori, sono i risultati di un rapporto commissionato lo scorso anno dal premier britannico David Cameron all’economista inglese Jim O’Neil allo scopo di indagare il fenomeno dell’antibiotico resistenza, in costante aumento.

In Europa e negli Stati Uniti i batteri sono responsabili di circa 50 mila decessi all’anno, 700 mila in tutto il mondo. Se non si bloccherà l’emergenza, gli studiosi avvertono che il numero potrebbe aumentare di oltre 20 volte entro il 2050, uccidendo 10 milioni di persone in più e superando di gran lunga il numero delle attuali vittime per cancro.

I killer più pericolosi sono da ricercare nelle forme resistenti di Escherichia coli, malaria e tubercolosi e, sempre secondo O'Neill, a farne maggiormente le spese saranno Paesi quali Russia, Brasile, India, Cina, Messico, Indonesia, Nigeria e Turchia. "In Nigeria, entro il 2050 - calcola - più di una morte su 4 sarà causata da infezioni antibiotico-resistenti, mentre in India si potrebbero perdere 2 milioni di vite in più ogni anno", ha spiegato l’economista.

L'impatto potrebbe essere devastante anche per quanto riguarda la produzione economica mondiale che, di conseguenza, è previsto subire il taglio di una quota presumibilmente compresa dal 2 al 3,5%.

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
Come difendersi da virus e batteri
Come difendersi da virus e batteri

Autobus, metrò e locali pubblici: attenzione all’igiene

La tubercolosi torna a preoccupare
La tubercolosi torna a preoccupare

La giornata internazionale della Lotta alla TBC ha richiamato..

I batteri si annidano nelle tastiere
I batteri si annidano nelle tastiere

Oltre al capo e ai colleghi, in ufficio state attente anche ai germi

Fermare il cancro con un’aspirina?
Fermare il cancro con un’aspirina?

Secondo una nuova ricerca, la sua azione antinfiammatoria arresterebbe la..

Cancro al colon: meno carne per evitarlo
Cancro al colon: meno carne per evitarlo

Attività fisica e alimentazione controllata sono il mezzo migliore di..