I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Alimentazioni e tumori: porte aperte allo IEO

L’Istituto Europeo di Oncologia partecipa alla campagna “Ottobre Rosa e informa come alimentarsi durante le terapie oncologiche.

Alimentazioni e tumori: porte aperte allo IEO

La prevenzione per i tumori non può prescindere da uno stile di vita sano accompagnato da attività fisica e sana alimentazione.

 “La ricerca scientifica sta dimostrando con sempre maggiore evidenza che l’alimentazione, associata al movimento, gioca un ruolo importante anche nella prevenzione dei tumori femminili, in particolare per quelli “cosiddetti ginecologici: ovaio, collo dell’utero e corpo dell’utero - dichiara Nicoletta Colombo, Direttore del Programma di Ginecologia IEO -. È ormai accertato che un’alimentazione salutare e molto varia, ricca di frutta e verdure di stagione di diverso colore, di cereali integrali e legumi, e povera di carne  rossa (in particolare di salumi e insaccati) fornisce vitamine, sali minerali e altri composti benefici capaci di difendere l’organismo dal cancro, oltre che da altre malattie croniche e degenerative”.

In questo mese di ottobre dedicato alla lotta al tumore al seno, l’Istituto Europeo di Oncologia, tra i primi ospedali al mondo (sia per numero di pazienti trattate che per qualità dei risultati delle cure) nell’ambito dei tumori femminili, e riferimento internazionale per le terapie innovative, partecipa alla campagna “Ottobre Rosa” (http://www.piusanipiubelli.it/salute-donna-al-via-open-day-sui-disturbi-dell-alimentazione.htm).

L’iniziativa promossa da Onda, (Osservatorio Nazionale sulla salute della Donna) coinvolge gli ospedali che, insieme a IEO, fanno parte del network “Bollini Rosa”, il noto marchio di qualità attribuito ai Centri a misura di donna.

Per l’occasione, lo Ieo scende in campo con il progetto SmartFood che impegna ricercatori, nutrizionisti e medici in una stessa direzione: selezionare cibi protettivi per la salute e comunicare i risultati della scienza in ambito nutrizionale.

Nelle giornate del 7 e del 28 ottobre, dalle 14 alle 18, sarà attivo anche uno sportello dedicato della nutrizione clinica, cioè come alimentarsi durante le terapie, coordinato dalla dietista Annarita Sabbatini, responsabile del Servizio di Dietetica e Nutrizione Clinica IEO.

Maggiori informazioni su info.smartfood@ieo.it

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
“Race for the Cure”, insieme contro il cancro al seno
“Race for the Cure”, insieme contro il cancro al seno

Il 22 maggio si corre la mini-maratona di solidarietà con le donne che..

Tumore al seno: l’esperienza di Rosanna Banfi e le novità in campo scientifico
Tumore al seno: l’esperienza di Rosanna Banfi e le novità in campo scientifico

La ricerca medica ha messo in campo trattamenti meno invasivi e terapie..

Vignette e libri divertenti: le donne scoprono l’ironia per combattere il cancro
Vignette e libri divertenti: le donne scoprono l’ironia per combattere il cancro

Intervista a Marisa Acocella Marchetto, l’illustratrice italoamericana..

Tabelle di composizione degli alimenti
Strumenti - Tabelle di composizione degli alimenti

I dati riportati sono per il 70% dati sperimentali originali, ottenuti da..

Calorie di troppo
Strumenti - Calorie di troppo

Determina il tuo metabolismo basale (BMR) e saprai di quante calorie..

TEST dell’acqua: ma tu bevi abbastanza?
Test - TEST dell’acqua: ma tu bevi abbastanza?

Sei sicura di bere a sufficienza? Fai il test e scegli l’acqua più..