I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Speciale ricette di Natale. Gnocchetti saraceni alla salvia con crema di zucca

Volete stupire i vostri invitati al cenone di Natale con un piatto gustoso e salutare? Realizzato senza sacrificare animali? Ecco come!

Speciale ricette di Natale. Gnocchetti saraceni alla salvia con crema di zucca

Questi gnocchetti saraceni potrete portati in tavola senza che il vostro portafogli risenta dei rincari vertiginosi che alcuni cibi subiscono nel periodo di festa. Il costo complessivo è di circa 50 euro (per 4 persone). "Una scelta a tutto beneficio della nostra salute e degli animali che avremo contribuito a non uccidere", dichiara Paola Segurini, responsabile vegetarismo LAV. Pensiero condiviso anche dallo chef Giuseppe Capano, esperto in cucina naturale, che suggerisce la ricetta.

 

Ingredienti per 4 persone:

20 foglie di salvia fresca

150 g di farina di grano saraceno

100 g di farina bianca

400 g di zucca mantovana già pulita

2 cipolle bianche

2 foglie di alloro fresco

Pepe rosa

Noce moscata

Olio extravergine d'oliva

Sale


Procedimento:

Lavare e asciugare le foglie di salvia, tritarle finemente e mescolarle subito con le due farine e un pizzico di sale, mettere a fontana il tutto e impastare versando l'acqua sufficiente a ottenere un pasta molto morbida, avvolgerla con un panno e lasciarla riposare in frigorifero per 30 minuti. Nel frattempo tagliare la zucca pulita in piccoli cubetti, sbucciare le cipolle, affettarle e metterle in una padella insieme a 4 cucchiai di olio, rosolarle per 10 minuti.
Aggiungere la zucca e le foglie di alloro lavate, salare, coprire e cuocere per 15 minuti circa versando se serve un poco di acqua.
Prendere un pezzo di impasto alla volta, arrotolarlo sul tavolo dandogli la forma di un grissino, tagliarlo sottilmente formando dei piccoli chicchi piatti da infarinare con cura e sistemare su un vassoio.
Lessare i gnocchetti freschi in abbondante acqua bollente salata per 10 minuti, nel frattempo togliere le foglie di alloro dalla zucca e frullarla con un frullatore a immersione versando l'acqua di cottura dei gnocchetti sufficiente a ottenere una crema molto fluida e morbida da aromatizzare con una macinata di noce moscata.
Stendere la crema di zucca nei piatti e sopra adagiarvi i gnocchetti scolati con una schiumarola, completare con una macinata di pepe rosa e servire.

di Roberta Maresci

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
Natale: è iniziato il conto alla rovescia
Natale: è iniziato il conto alla rovescia

Consigli dell’ultimo minuto per non arrivare stremate alla cena con i..

Le charity di Natale
Le charity di Natale

Shopping per sentirsi più belle... e più buone!

Il check up ti salva la vita
Il check up ti salva la vita

Gli esami di routine che aiutano a prevenire i problemi

Tutte le calorie del Natale
Tutte le calorie del Natale

Ne apporta di più il pandoro o il panettone? E quante se ne nascondono..