I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Speciale Halloween - Torrone dei morti

Speciale Halloween - Torrone dei morti

Esistono molte varianti di questo torrone, che in genere viene regalato nei giorni che precedono la festività del 1 e del 2 novembre. Quello che ti proponiamo è a base di cioccolata e gianduia, ma potrai diversificare i diversi strati a tuo piacimento sbizzarrendoti con svariate tipologie di cioccolata. Scopri anche come realizzare le "Dita della strega", "Ossa e fantasmi di meringhe", "Pan dei morti", "Pabassinas", "Grano dei morti", "Frutta martorana di marzapane"


Ingredienti:

  • 200 gr di cioccolato fondente
  • 400 gr di cioccolato bianco
  • 400 gr di cioccolato alle nocciole (gianduia)
  • 200 gr di nocciole intere

Tempo occorrente: circa un'ora

 

Procedimento:

Per ottenere questo tipo di dolce avrai bisogno di uno stampo apposito per il torrone, che può essere in metallo (in questo caso devi rivestire con pellicola trasparente) o in silicone. Puoi utilizzare anche una forma per plumcake.

Sciogli a bagnomaria il cioccolato fondente e spennella le pareti dello stampo di cioccolato fuso, poi riponi in frigo per un paio di minuti per farlo solidificare. Lo spessore deve essere di circa 1 mm e mezzo. Tieni da parte il fondente rimasto, che ti servirà per chiudere il torrone.

Adesso sciogli a bagnomaria il cioccolato bianco e il gianduia. Mescola bene e versa metà del composto nello stampo, poi aggiungi le nocciole e l'altra metà di cioccolato fuse. Fai raffreddare e per finire spennella con il cioccolato fondente rimasto.

Lascia in frigo per 3/4 ore, meglio se per una notte. Quando tutto il torrone si sarà solidificato potrà essere fatto a fette e servito.

di Luana Trumino

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento