I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Per San Valentino piatti afrodisiaci con il menù consigliato dallo chef

La seduzione inizia a tavola: ecco quali cibi scegliere e come servirli

No pagePagina successiva
Per San Valentino piatti afrodisiaci con il menù consigliato dallo chef

Mantenere vivo un rapporto di coppia è possibile, magari cominciando proprio dalla cena di San Valentino, che può diventare un’occasione per riscoprire la seduzione a tavola. Ce lo spiega il professor Mario Furlan, scrittore, formatore, titolare di una cattedra universitaria di Motivazione e crescita personale, nonché fondatore dei City Angels. In occasione di San Valentino, è anche impegnato nel ruolo eccezionale di "love coach: Il rituale di sedersi allo stesso tavolo dopo una giornata di lavoro rafforza il legame, perché rappresenta un irrinunciabile momento di condivisione di emozioni e di vissuto quotidiano. Sedersi a tavola insieme significa guardarsi negli occhi, è un momento di complicità. Non è un caso che le coppie entrino in crisi proprio quando ognuno inizia a cenare per conto suo". Il segreto di un rapporto duraturo è riuscire a mantenere l’amore sempre vivo, bilanciandolo con la passione anche a distanza di anni dal primo incontro. "L’amore – continua Furlan – non è soltanto fisico, per essere vero e solido deve essere, innanzitutto, spirituale. E deve partire dall’amore per se stessi, cioè dall’autostima. Se non ti ami, non puoi amare l’altro, perché non puoi dare ciò che non hai". Mai lasciarsi andare o dare il partner per scontato, bisogna invece creare dei momenti di coccole ad hoc, come una cena afrodisiaca durante la serata degli innamorati.

 

Organizzare una cena afrodisiaca
"Olfatto, vista e gusto – spiega Alessandra Vinco, psicologa e psicoterapeuta a San Giuliano Milanese (Milano) e fondatrice del Centro Studi Zefiro – devono essere tutti stimolati perché una cena sia davvero afrodisiaca. Ci sono cibi che stimolano pensieri e fantasie che risvegliano l’eros e poco importa se contengono o meno sostanze considerate eccitanti scientificamente. Pensiamo ad aragoste e gamberi, ostriche o fragole. Servirsi con le mani favorisce l’idea del contatto fisico. Anche un piatto che ricorda il primo incontro o una serata speciale risveglia la fantasia. Poi, si deve mangiare con calma, dando spazio alla conversazione. Assolutamente bandita la televisione, via libera, invece, alla musica in sottofondo, con brani ben scelti, che 'scaldino' l’ambiente: da evitare la musica trasmessa alla radio, spesso interrotta dalla pubblicità e dal dj. Anche l’occhio vuole la sua parte. -  continua la dottoressa Vinco - "In cucina, come in amore, la vista va sorpresa, quindi sbizzarritevi con i colori che, come insegna la cromoterapia, possono stimolare o rilassare: il rosso per dare un tocco di erotismo alla cena e il nero per cibi afrodisiaci e lussuosi. Un consiglio: servite un calice di champagne accompagnato da fragole e, come dolce, una mousse di cioccolato servita con due cucchiaini in modo da terminare in bellezza il gioco della seduzione. Particolare riguardo va dato anche ai cibi speziati (come il peperoncino) e aromatici (come la vaniglia) che, proprio per la loro capacità di stimolare l’olfatto, stuzzicano anche l’eros. E mi raccomando la tavola. Deve essere ben preparata con particolare cura per i dettagli, in modo da rivelare, indirettamente, l’importanza della cena e del partner. Non serve che sia elegante, ma ‘pensata’, in linea con i piatti che si servono".

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
La seduzione, in un pomeriggio di pioggia

Una giornata uggiosa? Niente affatto, dedicati a lui conducendo un..

Sette mosse per accendere la passione

Se la fiamma del desiderio ha smesso di ardere, ecco qualche semplice..

Nuovo tango: sensuale, dinamico e terapeutico

Il ballo più sexy si rinnova e si trasforma, strizzando l’occhio al..

Come sedurre una donna? Basta una bella cucina

Otto su dieci la preferiscono a un’auto di lusso. Ma anche il cuoco..

È il cibo l’ossessione delle donne (il sesso quella degli uomini)

Il pensiero oscilla tra desiderio e sensi di colpa. Ma gli esperti..