I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Menù di Natale: 3 ricette creative, abbinate alla birra!

Dallo chef stellato Cristina Bowerman tre piatti per una tavola delle feste alternativa: hummus con gamberi, tortellini in brodo di fieno e baccalà en papillote!

Immagine successiva
Menù di Natale: 3 ricette creative, abbinate alla birra!

Un menù delle feste davvero anticonvenzionale quello che ci propone la chef stellato Cristina Bowerman. Tre piatti originali e leggeri, in cui tradizione e innovazione s’incontrano perfettamente per dare vita a una tavola delle feste a dir poco “alternativa”.

La peculiarità delle proposte è nell’abbinamento con una bevanda sempre più apprezzata dagli italiani: la birra. Chi ha detto, infatti, che la bionda si beve solo quando fa caldo?

Lo sanno bene nel Nordeuropa, dove le Christmas Beer sono una consolidata alternativa di stagione a vino o champagne. “Mi piace usarla soprattutto per marinare il pesce, al di là del più invernale accostamento con la carne”, rivela la chef.

Le sue proposte? Per la vigilia un piatto di pesce crudo: Gamberi, Hummus, Pico de Gallo e Coriandolo fresco”. Un piatto di naso, per il quale consigliamo una birra altrettanto profumata da scegliere tra quelle di frumento, come una speziata Weizen o, ancora meglio, una Blanche, il cui aroma di coriandolo richiama quello del piatto.

Per il pranzo di Natale, il sapore “confortevole” di un classico delle feste come i Tortellini in brodo di fieno, perfetti con una Bock ambrata.

La terza proposta è il Baccalà en papillote: aperto il cartoccio, il sapore deciso e sapido del baccalà contrasta con quelli più delicato dei vegetali d'accompagnamento. La nota luppolata di una Pils è ideale per mediare tra questi due estremi.

 

Via alle ricette…

 

di Monica Bratta

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
I grandi piatti della tradizione in versione light

Lasagne, parmigiana, tiramisù non sono più un “attentato alla linea”

Gli alimenti della nostra tradizione

Cappone, cotechino, capitone: conosci le loro proprietà?

Birra: sana, naturale e poco calorica

Ogni piatto ha la sua birra ideale: ecco tutto quello che dovete sapere..

Per San Valentino piatti afrodisiaci con il menu consigliato dallo chef

La seduzione inizia a tavola: ecco quali cibi scegliere e come servirli

Ti piacciono le feste di Natale?
Test - Ti piacciono le feste di Natale?

Si avvicinano le feste con il loro carico di emozioni, aspettative,..