I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Insalata ''sempre giovani''

Insalata ''sempre giovani''

Difficoltà: facile

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di cottura: nessuno

Possibilità di congelazione: no

Tempo di conservazione: 12 ore

 

Ingredienti per 4 persone

200 g di radicchio rosso tondo; 200 g di cavolo cappuccio rosso; una cipolla rossa piccola; 150 g di barbabietole rosse già cotte; 4 acciughe freschissime; un rametto di timo; 8 cucchiai di olio extravergine d’oliva; il succo di 2 limoni; sale q.b.

 

Preparazione

Sfilettate le acciughe e mettete i filetti a marinare in una salsina preparata con il succo di 1 limone, 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva, sale e foglioline di timo. Lasciate riposare in frigorifero per un’ora.

 

Lavate e mondate il radicchio, sgocciolatelo bene, affettatelo finemente e mettetelo in una terrina. Mondate e lavate il cavolo rosso; affettate anch’esso finemente e unitelo al radicchio nella terrina.

 

Tagliate a dadini la barbabietola; mondate e lavate la cipolla rossa, affettatela finemente e aggiungete anche queste verdure nella terrina. Da ultimo aggiungete i filetti di acciuga scolati dalla marinata e tagliati a listarelle.

 

Salate l’insalata, conditela con il succo di limone e l’olio rimasto, poi servite in tavola.

 

Alternative: se non si gradisce la cipolla cruda si può sostituire con uno spicchio d’aglio affettato, oppure si può utilizzare la cipolla scottata in acqua bollente, che risulta più digeribile. Se non si riesce a trovare acciughe freschissime, che si possano consumare crude, si può optare per acciughe dissalate, ma in questo caso occorre salare poco l’insalata.

 

Nota dietetica

Le verdure di colore rosso scuro o violetto contengono i preziosi antociani che, in primo luogo, hanno funzione antiossidante (e quindi anche antinvecchiamento e antitumorale) e, in secondo luogo, fanno parte dei cosiddetti scavenger (spazzini), in grado di eliminare le sostanze di rifiuto del metabolismo. Le acciughe infine contengono i ben noti Omega3.

Questa insalata è preziosa per la salute e dovrebbe comparire nel menù estivo un paio di volte alla settimana, di preferenza come antipasto.

Si consiglia di condire con il limone, dal momento che l’aceto è vietato per chi ha intolleranza ai lieviti.

di Fernanda Tosco

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
Una maschera antiage tutta naturale
Una maschera antiage tutta naturale

Avocado, tuorlo d’uovo e aloe per una ricetta di bellezza

I mirtilli ''svegliano'' il cervello
I mirtilli ''svegliano'' il cervello

Arriva l'estate, fate scorta di mirtilli. Proteggono vene, occhi, cuore,..