I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Insalata fredda di cous cous e gamberi

Insalata fredda di cous cous e gamberi

Il cous cous è un tipico piatto del nord Africa a base di semolino di grano duro.

 

Per la ricetta tipica con carne e verdure si utilizzano due pentole sovrapposte (couscoussiera) dove nella parte inferiore vengono cotte le verdure e i pezzetti di carne e in quella superiore, che è bucherellata, viene fatta bollire la semola.

 

In questa ricetta viene proposto in una variante molto appetitosa con l’uso delle code di gambero.

 

 

Ingredienti per 1 persona:

60 g di cous cous precotto; 100 g di code di gambero; 1 gambo di sedano; 1 spicchio d’aglio; finocchietto selvatico; 3 pomodorini pachino; 2-3 foglie di basilico; 1 cucchiaino di olio extravergine di oliva; sale; pepe rosa.

 

Preparazione:

Preparate il cous cous precotto come indicato nella confezione.

Nel frattempo tritate il sedano con l’aglio e fateli appassire in una padella con l’olio. Unite le code di gambero sgusciate e fatele rosolare a fiamma vivace.

Salate, pepate, unite il finocchietto lavato e spezzettato, bagnate la preparazione con del brodo vegetale, lasciatelo evaporare e togliete dal fuoco.

Versate il sughetto di gamberi nella terrina con il cous cous, mescolate per qualche minuto, lasciate freddare, decorate con i pomodorini e il basilico e gustate.

 

*Questa ricetta fa parte della dieta pubblicata nel n.4 di piùSanipiùBelli Magazine. Le dosi si riferiscono a una persona. Se volete realizzare il piatto per 4 persone utilizzate 300 g di cous cous, 400 g di code di gambero e gli altri ingredienti q.b.

PARLIAMO DI: Cous cous, Gamberi

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento