I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

In cucina: profumo di Brezel!

Prepariamo insieme il cosiddetto ''pane di soda'', celebre nell'Alto Adige e molto consumato in Germania, Austria, Svizzera.

In cucina: profumo di Brezel!

La ricetta è tratta dal libro di cucina Il cucchiaino Arcobaleno (edizioni Sonda), e rientra tra le preparazione vegan, che non prevedono l’utilizzo di alimenti di origine animale e sono suddivise per colori, importantissimi sulla nostra tavola perché ciascuna tonalità è ricca di preziose proprietà nutrizionali benefiche per l’organismo.

Questa, in particolare, rientra nella categoria dei piatti di color arancione, tinta che favorisce la socialità e la comunicazione, rende più gioiosa la tavola e stimola l’appetito.

 

 

Ingredienti:

(per 4 persone) 

 

  • 500 g di farina
  • 270 ml di acqua tiepida
  • 25 g di lievito di birra fresco
  • 3 cucchiai di bicarbonato
  • 2 cucchiaini di zucchero grezzo di canna
  • 2 cucchiai di burro vegetale
  • 2 cucchiaini di sale fino marino integrale
  • sale grosso marino integrale

 

 

Preparazione:

(45 minuti + 3 ore e 20 minuti di riposo)

 

1. Setacciate la farina in una ciotola, unite il lievito sbriciolato e lo zucchero.

Quindi, versate 50 ml di acqua tiepida e lavorate fino a ottenere un impasto morbido. Coprite con un canovaccio e lasciate lievitare 2 ore.

2. Trascorso questo tempo, unite il burro a temperatura ambiente e l'acqua rimanente, in cui avrete sciolto il sale fino. Impastate alcuni minuti poi fate lievitare ancora 1 ora.

3. Dividete l'impasto in 8 cilindri, della lunghezza di 50 cm, e formate dei nodi incrociando le 2 estremità. Lasciate lievitare i brezel 20 minuti su un canovaccio infarinato.

4. In una pentola portate a ebollizione 4 litri di acqua con il bicarbonato. Poi fate scivolare i brezel lasciandoli cuocere circa 40 secondi. Scolateli con una schiumarola, appoggiateli su una teglia rivestita con della carta da forno e cospargeteli di sale grosso.

5. Cuoceteli per 20 minuti in forno preriscaldato a 200°C. Lasciateli raffreddare e poi servite.

In cucina: profumo di Brezel!

I brezel si possono conservare alcuni giorni in una scatola di latta.

di Angelica Amodei
PARLIAMO DI: Brezel, Pane di soda,

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento