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I luoghi comuni sull’alimentazione

Se avete deciso di cambiare stile alimentare, oltre a eliminare dalla vostra tavola il cibo spazzatura dovete eliminare anche tutti i luoghi comuni sull’alimentazione

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I luoghi comuni sull’alimentazione

Certo, la cosa non è facile, tanti modi di pensare sono ormai così diffusi e radicati nella nostra cultura alimentare, che riuscire a distinguere le notizie false da quelle vere non è una cosa facile. I luoghi comuni sul cibo sono solo delle notizie false che non si basano su alcuna ricerca scientifica e non fanno altro che complicarci la vita inutilmente. Scopriamo alcuni luoghi comuni sul cibo dai quali dobbiamo imparare a difenderci:

È necessario mangiare tanta  carne rossa per combatte l’anemia: sia la carne rossa che quella bianca contengono ferro e quindi entrambe sono utili per fronteggiare la carenza di questo prezioso minerale. Per dimostrare ciò, facciamo alcuni esempi:

Petto di pollo 0.4mg/100g;
Fuso di tacchino 0.9mg/100g;
Coniglio 1mg/100g;
Maiale 0.8/100g;
Vitello adulto 1.3mg/100g


Lo zucchero di canna ha meno calorie di quello bianco:
la differenza calorica tra i due tipi di zucchero è davvero minima, infatti, si assumono 380 Kcal per ogni 100g di zucchero di canna contro 392 kcal per ogni 100g di zucchero bianco. La differenza esistente tra i due tipi di zucchero è il diverso contenuto in sali minerali. Ciò fa si che la scelta corretta ricada sull’uso dello zucchero di canna dotato di una buone dose di potassio (140mg/100g), di calcio (56mg/100g) e di ferro (1.7 mg/100g). Questi valori nutrizionali sono ben lontani da quelli appartenenti allo zucchero bianco, caratterizzato da soli 2mg di potassio, 1mg di calcio e 3 mg di ferro.


Per dimagrire bisogna eliminare i grassi: i grassi sono un gruppo di macronutrienti fondamentali per il mantenimento del nostro stato di salute. Oltre a svolgere una funzione energetica, sono componenti delle membrane cellulari; ci difendono dai radicali liberi; sono componenti necessari per la formazione di sostanze coinvolte nella regolazione del sistema cardiovascolare, renale e del sistema immunitario. Sono anche degli importanti precursori degli ormoni tiroidei. Senza i grassi, inoltre, non potremmo assorbire le vitamine liposolubili. Quelle elencate sono solo alcuni dei ruoli svolti dai lipidi, quindi, la riduzione della loro assunzione rispetto ai valori consigliati avrebbe degli effetti negativi sulla nostra salute.


I formaggi vengono distinti in magri e grassi: non esistono formaggi magri! Tutti i formaggi contengono una buona percentuale di grassi che può variare in base al tipo di latte usato, alle tecniche di preparazione e alla stagionatura. Questa errata informazione probabilmente nasce dall’esistenza di alcuni tipi di formaggi con un contenuto di grassi di poco inferiore rispetto ad altri. Facciamo alcuni esempi: scamorza, ricotta di pecora, mozzarella contengono tra il 10 e 20% di grassi; fior di latte, caciottina fresca, stracchino, grana, parmigiano, fontina, caciotta di pecora, pecorino, provolone, groviera tra il 20 e 40%; gorgonzola, emmenthal e caciocavallo tra 30 e 40%; mascarpone oltre il 40%.

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