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Stanchezza: la dieta dei tre minerali

È sufficiente cambiare abitudini alimentari e arricchire l’alimentazione quotidiana con verdure, vitamine e sali minerali, privilegiando la triade (zinco, rame e ferro).

Stanchezza: la dieta dei tre minerali

Con la consulenza del dott. CLAUDIO FRASSON, Medico Chirurgo, Nutrizionista e Professore a contratto dell’Università degli Studi di Padova.

e-mail: dottclaudiofrasson@ gmail.com


Ti sei mai sentita stanca senza aver fatto nulla di faticoso o svegliata alla mattina più spossata di quando sei andata a letto? Probabilmente sì! Bene o male capita a tutti noi, soprattutto al giorno d'oggi in cui lo stress ha raggiunto livelli allarmanti. È il caso di analizzare più da vicino le cause che determinano l’insorgere della stanchezza e i rimedi più efficaci per debellarla. “È noto a tutti - spiega il dottor Claudio Frasson - che, soprattutto in estate, la differente situazione ambientale provochi stanchezza accompagnata da sintomi come maggiore sudorazione, capogiri, disturbi del sonno, mal di testa. In tal caso, siamo di fronte a una stanchezza che si risolve spontaneamente in breve tempo: quello necessario affinché l’organismo riesca ad adattarsi alle nuove condizioni ambientali. È sempre bene comunque fare un po’ di esercizio fisico e porre molta attenzione alla dieta, privilegiando verdura e frutta fresca. Non sempre, infatti, ci si rende conto del legame diretto che c’è fra la salute e le scelte che compiamo. L’alimentazione, ad esempio, ha un impatto enorme su come ci sentiamo e sui nostri livelli di energia”.

La dieta zinco, rame e ferro

Oltre all’equilibrio dei macro e micronutrienti e al controllo delle calorie, il piano alimentare si basa sull’integrazione adeguata della cosiddetta triade minerale o dieta dei tre minerali: zinco, rame e ferro. Questi minerali fondamentali, infatti, se assunti in maniera corretta, senza eccessi o difetti, agiscono sinergicamente affinché ogni cellula del nostro corpo possa produrre una quantità di energia sufficiente per svolgere tutte le funzioni preposte, in modo tale da prevenire cali di energia e quindi episodi di stanchezza, che altro non è che una carenza energetica temporanea. "Questo piano alimentare, sebbene per quel che riguarda i macronutrienti sia molto simile a gran parte delle diete dimagranti ipocaloriche, privilegia però tutti quei cibi che contengono quantità rilevanti di ferro, rame e zinco. Aumentando la quantità di questi oligoelementi nella dieta, senza eccedere e cercando di separare i cibi ricchi di rame da quelli ricchi di zinco e ferro (per non diminuirne l’assorbimento), sarà possibile ottenere un adeguato apporto degli stessi. Questo porterà a un’ottimizzazione della produzione di energia da parte delle cellule del nostro corpo e quindi a ovviare qualunque tipo di problematica descritta in precedenza”.

 

La tua lista della spesa

Una regola su tutte: mai trascurare i cibi della triade minerale per raggiungere un buon stato di salute. Allora che aspetti? In caso di stanchezza cronica, via libera a mirtilli rossi e classici, bacche di Goji, cranberry, bacche rosse, pitaya gialla.

In più, nella tua dieta non far mai mancare…

Cibi ricchi di rame: frutta secca (soprattutto noci del Brasile, anacardi e mandorle) e semi (in particolare di papavero e di girasole); cibi integrali; cioccolato fondente; tutti i legumi e affini; crostacei e molluschi; fegato e interiora di manzo, maiale, oca, anitra; gelatina di carne; sostituti della carne a base di soia, tofu, amaranto, quinoa,spirulina.

Cibi ricchi di zinco: fiocchi integrali; pesche, fragole, carote, ananas, kiwi; frutti di mare; carni bovine e altre carni rosse; frutta secca, legumi e formaggi stagionati;

Cibi ricchi di ferro: origano; manzo, pollo, carne scura; ostriche, gamberetti, tonno; melassa; crusca di cereali; uvetta, succo di prugne, prugne secche; patata con la buccia; fagioli, lenticchie, tofu, anacardi.

di Federica Pagliarone

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