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Per la dieta tonica, le tabelle della seconda settimana

Ultimo appuntamento con il regime alimentare in grado di preparci alla prova costume e sentirci più energiche e in forma.


Per la dieta tonica, le tabelle della seconda settimana

Con la consulenza del professor Pier Luigi Rossi, Medico specialista in Scienza dell'Alimentazione e Medicina Preventiva, e della dottoressa Tiziana Vetralla, dietista ad Arezzo.

 

La dieta dura due settimane e, una volta conclusa, può essere ripetuta da capo per altre due settimane. Puoi scambiare i giorni tra loro e puoi invertire il pranzo con la cena. Per sfruttare al meglio i benefici della stagione in corso e sentirti energica, segui questi semplici consigli:

  • Ritagliati uno spazio, nella prima parte della giornata, per passeggiare all’aria aperta. La luce del sole ti fa produrre meno melatonina (responsabile della voglia di dormire) e tira su il tono dell’umore.
  • Limita la dose giornaliera di carboidrati (pasta, pane, riso, dolci,patate, zucchero…), e consuma almeno tre porzioni di frutta fresca e due porzioni di verdura cruda al giorno per il loro alto contenuto di magnesio. È il minerale dell’energia e della vitalità. Non farlo mancare nella tua dieta di primavera.
  • Per lo stesso principio, bevi acqua ricca di calcio e di magnesio.
  • Aumenta la dose di pesce ricco di acidi grassi Omega-3, come il salmone. È stato dimostrato che questi grassi “buoni”, oltre ad avere proprietà benefiche per l’apparato cardiovascolare, agiscono anche sull’umore, funzionando come veri e propri “antidepressivi” naturali.


La colazione della seconda settimana

Latte scremato (g 150), con pane integrale (g 40) e due cucchiaini di marmellata a piacere

oppure

Yogurt magro (g 200), due cucchiai di cereali integrali, frutta frescadi stagione (g 150) e una tazza di orzo o tè verde

oppure

Una bevanda calda (orzo o tè verde) con un cucchiaino di miele, tre fette biscottate o quattro biscotti secchi, frutta fresca di stagione (g 150).


LunedìMartedìMercoledìGiovedìVenerdìSabatoDomenica
Per la dieta tonica, le tabelle della seconda settimana

SPUNTINO MATTINA

Una pera o un frutto fresco di stagione a piacere.

 

PRANZO

Insalata di indivia e lattuga con aceto di mele (porzione libera) • Petto di tacchino (120 g) al limone • Pane integrale di frumento tenero o segale (g 40) • Olio extra vergine di oliva grammi 15 (tre cucchiaini).

 

SPUNTINO POMERIGGIO

Una tazza di orzo senza zucchero e una macedonia.

 

CENA

Insalata di radicchio verde finemente tritato (porzione libera) • Crema di lenticchie (g 40 peso crudo) • Cicoria lessata (porzione libera) • Olio extra vergine di oliva grammi 10 (un cucchiaio).

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