I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Per la bellezza della pelle!

Le regole d’oro per combattere a tavola lo stress ossidativo e mantenere un aspetto più giovane e sano

Per la bellezza della pelle!

Con la collaborazione del prof. Pier luigi Rossi Medico Specialista di Scienza dell’Alimentazione e Medicina Preventiva, autore del libro “Dalle calorie alle molecole” (Aboca). e della dott.ssa Tiziana Vetralla, dietista ad Arezzo.

 

Pelle che perde di elasticità, la comparsa di segni evidenti d’espressione, capelli sfibrati e spenti, macchie cutanee e ancora e tanti altri sintomi che in qualche modo tolgono la freschezza della giovinezza si possono prevenire e attenuare scegliendo cibi giusti. L’invecchiamento si combatte anche a tavola, con tanta verdura, frutta secca e pesce ricco di Omega-3. La battaglia va dichiarata ai radicali liberi, molecole che l’organismo produce per difendersi da agenti esterni (inquinamento, fumo di sigaretta, lo smog) responsabili di un processo infiammatorio chiamato “stress ossidativo”, che ci fa invecchiare. La natura ci regala alimenti che sono vere e proprie ricariche di vitamine, minerali ed enzimi, in grado di spazzare via i radicali liberi e di renderli innocui. Seguendo una dieta mirata, già dopo pochi giorni a livello estetico si notano gli effetti di una dieta antiossidante. La pelle, per esempio, tende ad acquisire un colorito più roseo e luminoso, meno “grigio”.

- Un piano alimentare antiage deve essere ricco di cibi antiossidanti, capaci di minimizzare l’infiammazione e quindi rallentare l’invecchiamento.

- Deve avere la giusta dose di proteine, fondamentali per muscoli, ossa, organi e pelle: una loro carenza cronica contribuisce alla perdita di tonicità, i seni diventano cadenti e compaiono precocemente le smagliature.

- Deve contenere acidi grassi essenziali, come gli Omega-3, che assicurano benessere fisico e mentale. I grassi, specialmente quelli vegetali come l’olio extravergine di oliva, rappresentano una difesa antinfiammatoria e antiossidante fondamentale.

Limita zucchero e alimenti ricchi in carboidrati ad alto indice glicemico, che sono responsabili diretti della perdita di tonicità della pelle e dell’aumento del grasso. Quando i cibi vengono trasformati in glucosio rapidamente il glucosio si lega al collagene e questo processo produce radicali liberi. I carboidrati da privilegiare sono quelli presenti nei cereali interi (orzo, farro, ecc.) e integrali, fiocchi d’avena e legumi.

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (2/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
La dieta vegetariana
La dieta vegetariana

Un programma alimentare settimanale per dimagrire facendo a meno della..

La dieta per arrivare a Natale senza sensi di colpa
La dieta per arrivare a Natale senza sensi di colpa

Segui i nostri consigli per due settimane per affrontare senza paura le..

La dieta della principessa Kate è simile alla nostra Dieta ideale
La dieta della principessa Kate è simile alla nostra Dieta ideale

Avena e giorno proteico caratteristiche in comune, ma nella nostra non..

La dieta di mantenimento
La dieta di mantenimento

Per tutte quelle che hanno già raggiunto il proprio peso forma seguendo..

La dieta della fertilità
La dieta della fertilità

Stai cercando di avere un figlio? Con gli alimenti giusti puoi favorire..

Sei sottopeso o sovrappeso?
Strumenti - Sei sottopeso o sovrappeso?

Attraverso l’indice di massa corporeo, il BMI (Body Mass Index) puoi..