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Il nuovo viaggio dimagrante di Rosanna Lambertucci

Una dieta semplice e facile da seguire che vi farà perdere fino 6 chili in due mesi. Senza più riprenderli. Ecco le prime quattro settimane


Il nuovo viaggio dimagrante di Rosanna Lambertucci

La particolarità di questo regime dimagrante è nel metodo basato sugli zuccheri, non sulle calorie. Si comincia con alimenti a basso contenuto di carboidrati. Nel corso delle settimane saranno reintrodotti tutti gli alimenti. Non ci sono grammature, quindi non è necessario pesarli. Con questa dieta diminuisce il desiderio di mangiare in continuazione e aumenta il senso di sazietà. Se l’obiettivo è perdere peso e grassi, dobbiamo fare attenzione a non intaccare i muscoli: occorre quindi compensare con un corretto apporto di proteine. Dimagrire vuol dire perdere solo massa grassa. In questo modo, il corpo, ricevendo una dose controllata di carboidrati, attinge l’energia di cui ha bisogno dal grasso in eccesso, senza sciupare la pelle, regalando una sensazione di benessere e mantenendo intatta l’efficienza cerebrale. È importante rispettare la reintroduzione progressiva degli alimenti per non rischiare di riprendere peso. Con la collaborazione del prof. Pier Luigi Rossi, Professore, Medico,Specialista di Scienza dell'Alimentazione e Medicina Preventiva.

Di seguito le prime quattro settimane di dieta, clicca qui per visualizzare le quattro settimane restanti.



Le fasi della dieta

1° e 2° settimana: sono concessi solo alimenti prevalentemente proteici e a bassissimo indice glicemico (carne, pesce, uova e verdure che troverete nelle tabelle). 3° settimana: reintroduzione frutta. 4° settimana: reintroduzione latticini.

 

Gli alimenti consigliati

Condimenti

• 1-2 cucchiaini al giorno di olio extra vergine di oliva e/o olio crudo di lino

• 1 cucchiaino di senape forte (senza zucchero)

• 1 cucchiaino di aceto e/o succo di limone

• Sale e pepe quanto basta

• Aromi, spezie, erbe fini a volontà


Verdure

Asparagi, bietole, broccoli, cardi, cavolfiore, cetrioli, crescione, finocchi, funghi, germogli di soia, indivia o insalata belga, insalata verde, melanzane, peperoni verdi, radicchio, ravanelli, rucola, sedano, spinaci, verza.


Dalla 3° settimana puoi aggiungere

• Carciofi • Peperoni rossi• Carote • Pomodori• Cavoletti di Bruxelles • Porri • Cavolo • Rape • Cavolo rosso • Fagiolini

• Zucchine

Tutta la frutta, ma senza esagerare: • 1 arancia • 1 mela, • 1 pera e 125 g per gli altri frutti. Attenzione: la frutta cotta, sciroppata, secca o spremuta è per il momento sconsigliata.

 

Da sapere...

A chi è indicata questa dieta?

A uomini e donne adulte che non hanno particolari problemi di salute. Durante il programma dimagrante è, comunque, consigliato, mantenersi sempre sotto il controllo del proprio medico di fiducia.

 

L’attività fisica è permessa ?

Nella prima fase sono concesse solo delle camminate a passo sostenuto e a ritmo costante. Dalla 4° settimana potete ricominciare con una corsa lenta, che non dia la sensazione di avere il battito cardiaco accelerato.

 

Si possono scambiare il pranzo con la cena?

Sì, e si possono sostituire proteine con altre proteine (es. carne con pesce), un frutto con un altro e così via.

 


LunedìMartedìMercoledìGiovedìVenerdìSabatoDomenica

COLAZIONEProsciutto crudo magro e uovo alla coque • Tè verde o caffè non zuccherato

SPUNTINOYogurt bianco scremato e senza zucchero

PRANZOInsalata di indivia • Sgombro con capperi e olive verdi con cardi in padella

SPUNTINO POMERIDIANOYogurt bianco scremato e senza zucchero

CENAInsalata di rucola • Petto di pollo alla griglia • Spinaci al vapore

PARLIAMO DI: dieta, dieta dimagrante
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