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Melograno: la dieta del frutto dalle preziose proprietà

Preparati all’inverno con un regime dietetico di cinque giorni a base dell'integratore naturale con cui, oltre a dimagrire, fai scorta di antiossidanti utili alla alla salute e alla bellezza della pelle

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Melograno: la dieta del frutto dalle preziose proprietà

A cura della dott.ssa Tiziana Stallone, biologo nutrizionista, dottore di ricerca in anatomia.

 


A novembre, complice la riduzione delle ore di luce che ci rende naturalmente un po’ più giù di tono e i ritmi del lavoro quotidiano più serrati, ci sembra di non riuscire a fare abbastanza: ci disperdiamo tra gli impegni e ci sentiamo inadempienti verso i buoni propositi di pensare anche un po’ a noi stessi e al nostro benessere. Così, alla ricerca di un qualcosa che ci dia sostegno e che compensi la nostra trascuratezza, potremmo ritrovarci a comprare uno o più integratori alimentari. Non che questo non possa giovare alla nostra salute. Ma, prima d’integrare, siamo certi di mangiare in maniera equilibrata e di sfruttare le proprietà degli alimenti che questa stagione ci offre? Molti studi scientifici lo confermano da anni: la miscela di composti biofunzionali presenti nel melograno (Punica granatum), tipico e fugace frutto di autunno, posson essere più utili al nostro benessere di una capsula d’integratore. Approfittiamo del periodo per portarlo in tavola: fresco o in succo, questo straordinario prodotto della natura è in grado di sostenere le difese immunitarie, regalarci energia e dare nuova luminosità alla pelle. I primi cambiamenti si possono notare già in meno di una settimana.


La “mini-dieta” sprint

Perché seguire un regime alimentare a base di melograno? Grazie ai componenti bioattivi contenuti in questo frutto, associando questa dieta a uno stile di vita attivo e a una attività fisica regolare e programmata, i vantaggi sono molti: la pelle si illumina, la ritenzione di liquidi si attenua, riaffiorano forza ed energia e le fisiologiche funzioni del sistema immunitario vengono sostenute in preparazione dell’inverno. Un ottimo modo per cominciare ad avvicinarsi a questo frutto, spesso trascurato nelle nostre tavole, e fare il pieno di sostanze benefiche.

 

Le integrazioni personalizzate

Cosa aggiungere alla dieta biofunzionale del melograno per particolari categorie di persone:

  • Fumatori: hanno necessità di un maggior apporto di vitamina C, poiché viene ossidata dal fumo. Aggiungere ogni giorno succo di un limone.
  • Per chi vuole prevenire il tumore al seno e alla prostata: è necessario un maggior contenuto di fitoestrogeni alimentari. Oltre al melograno, consumare regolarmente: soia, tofu e semi di lino.
  • Sportivi: necessitano di maggiori sali minerali e alimenti con proprietà antinfiammatorie. Aggiungere olio di semi di lino a crudo da miscelare con olio extravergine di oliva.

 

I consigli del nutrizionista

I menù proposti sono adatti agli uomini e le donne adulte in buona salute. Le porzioni sono indicative. Ogni giorno, per condire, sono consigliati 2-3 cucchiai di olio extravergine di olive. Acqua: 2 litri.

Via alla nostra gallery con i 5 giorni atiossidanti...


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