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Errori nella dieta: i perché e le regole per contenersi a tavola

La parola alla nutrizionista Tiziana Stallone, che dispensa preziosi consigli a chi desidera dimagrire, dopo aver collezionato numerosi fallimenti

Errori nella dieta: i perché e le regole per contenersi a tavola

Il segreto per una silhouette perfetta? Regola numero uno: ore piccole 'off limits': dormire poco, infatti, fa ingrassare e, novità delle novità, il motivo non sta nel fatto che meno si dorme e più si mangia, bensì che dormendo poco potrebbe abbassarsi il nostro livello di metabolismo. Lo rivela il più ampio studio mai eseguito al mondo per testare la possibilità di un'influenza delle ore di sonno sul peso corporeo. Ma si sa: "tra il dire e il fare c’è di mezzo il mare". Così sono molto preziosi i consigli che dispensa la dottoressa Tiziana Stallone, biologo nutrizionista, rivolgendosi proprio a chi desidera dimagrire, dopo aver collezionato numerosi fallimenti.

 

I cinque perché

1) Inutili le diete prese in prestito. Ogni dimagrimento ha una storia a sé.
2) Guardarsi dai sedicenti esperti in nutrizione, accertarsi di rivolgersi a un dietologo o a un nutrizionista. Controllare che la dieta sia su una carta intestata e che sia firmata.
3) Diffidare dalle diete prestampate, estratte dal cassetto senza sondare gusti ed abitudini.
4) Stare alla larga da: fantasiosi test di intolleranza alimentare, diete evitative, alimentazioni bizzarre o monotone, integratori portentosi, digiuni.
5) No alle restrizioni caloriche eccessive, alla rigidità estrema.

"A poco vale una dieta frettolosa, troppo costosa, troppo dura o complicata da gestire. La dieta dovrebbe essere sempre accettabile ed accettata e, oltre alle regole, contemplare le eccezioni – continua Tiziana Stallone -. Solo in questo modo la dieta si trasforma in un’alimentazione sostenibile e duratura.

 

8 preziose regole per contenere le calorie

1) Non spiluccare, non saltare i pasti
2) Frazionare l’alimentazione in 5-6 pasti al dì per bruciare, contrastare gli accumuli, contenere le abbuffate post-digiuno, specie alla sera.
3) Contenere i condimenti, anche il prezioso olio d’oliva se in eccesso fa ingrassare.
4) Mangiare di tutto contenendo le porzioni, in particolare di carboidrati e zuccheri semplici. Aumentare il contenuto del piatto, aiutandosi con verdura di qualsiasi genere, sia cotta che cruda.
5) Mangiare seduti, ritagliandosi almeno mezz’ora. Gustare e prendere consapevolezza di ciò che si mangia.
6) Mantenere uno stile di vita attivo, abbandonare ascensori e scale mobili. Camminare a passo veloce almeno mezz’ora al dì.
7) Concedersi ogni giorno una coccola alimentare contenuta, ad esempio un cioccolatino.
8) Lavorare quotidianamente sui dettagli alimentari, per lasciarsi il fine settimana libero da restrizioni.

di Roberta Maresci

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