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Dimagrire: continua la dieta d’autunno

Le tabelle del 2° mese che ti aiutano a dimagrire. L’obiettivo? 5 chili in meno!


Dimagrire: continua la dieta d’autunno

Con la collaborazione del prof. Pier Luigi Rossi, Medico Specialista di Scienza dell'Alimentazione e Medicina Preventiva, e della dott.ssaTiziana Vetralla, dietista ad Arezzo.


Continua la dieta d’autunno messa a punto per le amiche di più Sani più Belli dal nostro nutrizionista Pier Luigi Rossi. La sapiente scelta di alimenti mirati, come quelli contenenti Omega-3 (pesce, cereali integrali, frutta secca, legumi, olio extravergine di oliva e ortaggi) stimola la modulazione genica del DNA delle cellule epatiche (PPAR alfa perossisomi) e aiuta il fegato a depurarsi. Tutto ciò, abbinato a una riduzione controllata dei cibi composti con farina, permette un dimagrimento lento, ma costante, che in due mesi può far perdere fino a cinque chili. Senza rischi per la salute e con un grande vantaggio: i menù consigliati hanno un’azione reale sull’innalzamento del tono dell’umore. Quando l’autunno si affaccia alle porte, infatti, è esperienza comune quella di avvertire un’aumentata fame di dolci e carboidrati. Si tratta di una naturale risposta dell’organismo per far fronte a quella che viene comunemente chiamata “melanconia d’autunno” o Sad (Seasonal Affective Disorder), ossia un disturbo affettivo legato al cambio di stagione. La riduzione delle ore di luce, infatti, può causare in molte persone una specie di “caos” nell’orologio biologico, procurando un’eccessiva produzione di melatonina. Questo ormone è dotato di numerose funzioni, ma è anche in grado di condizionare il comportamento alimentare, spingendo a mangiare alimenti dolci! I menù ideati dal professor Pier Luigi Rossi hanno la capacità di “tamponare” questo desiderio, senza interferire con la bilancia.

 

La dieta in breve

Anche se non hai già fatto le prime quattro settimane di dieta, puoi cominciare da questo mese seguendo gli schemi che trovi di seguito.

  • Il regime dimagrante è studiato per uomini e donne adulti che non hanno particolari problemi di salute, seguito con il controllo del proprio medico.  
  • La dieta è consigliata anche a chi soffre di fegato grasso (steatosi epatica).
  • Per tutta la durata della dieta, è sconsigliata l’assunzione di ogni bevanda alcolica.
  • Tutti i pesi riportati si intendono a crudo e al netto degli scarti.
  • Le verdure possono essere scambiate tra loro secondo i propri gusti.
  • Carne bianca può essere scambiata con altra carne bianca, pesce con pesce.

 

La colazione e gli spuntini

Colazione: • Latte scremato (g 200) e pane integrale (g 30) con un cucchiaio di marmellata oppure • yogurt magro (g 200), due cucchiai di bastoncini di frumento integrale, due kiwi tagliati a fettine e una tazza calda di orzo o tè verde oppure • una bevanda calda (orzo o tè verde) con un cucchiaino di miele e tre biscotti integrali

Spuntino mattina • Un frutto di stagione a piacere o una spremuta 

Spuntino pomeriggio • Una tazza di orzo non zuccherato e un frutto

 

Al via le tabelle delle ultime 4 settimane di dieta che ti permetteranno di raggiungere l’obiettivo dei cinque chili in meno! In più, per te ogni settimana “La ricette del dietologo”: il prof. Pier Luigi Rossi e la dott.ssa Tiziana Vetralla indicano, nella nostra sezione dedicata alle ricette, i piatti, gustosi e leggeri, segnalati nelle tabelle dietetiche.

di Luana Trumino


LunedìMartedìMercoledìGiovedìVenerdìSabatoDomenica

Pranzo: Insalata di indivia e rucola (porzione libera) • pasta integrale (g 70) con sarde, una manciata di pinoli e scaglie di limone (q.b.) • olio extravergine d'oliva g 15 (tre cucchiaini).

Cena: Insalata di rucola (porzione libera) • un trancio di pesce spada con pomodorini • cicoria all’agro • pane integrale di frumento tenero o segale (g 40) • olio extravergine d'oliva g 15 (tre cucchiaini).

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