I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Dimagrire: come perdere cinque chili prima dell’estate

Al via la dieta d’urto del piatto unico, con le insalate da portare anche al lavoro

Immagine successiva
Dimagrire: come perdere cinque chili prima dell’estate

Con la collaborazione del prof. Pier Luigi Rossi, Medico Specialista di Scienza dell’Alimentazione e Medicina Preventiva.


È ufficialmente iniziato il conto alla rovescia per la famigerata prova costume e, ora più che mai, si sente l’esigenza di scrollarsi di dosso quei chiletti accumulati durante la stagione invernale. Per questo, abbiamo studiato il regime perdipeso del “piatto unico”. In pratica, dal lunedì al venerdì sono previste sfiziose e fresche insalatone, dai costi contenuti, che possono essere preparate in poco tempo, consumate in casa o portate con facilità al lavoro.

 

Equilibrio tra i nutrienti è la parola d’ordine

Il metodo del piatto unico è studiato per permettere all’organismo di controllare i livelli di glicemia nel sangue e di produrre meno insulina. Il risultato? Aumenta la sensazione di sazietà e le molecole contenute nel pesce e nella verdura agiscono come veri e propri alimenti lipoaspiranti, che intervengono sulle cellule grasse (chiamate adipociti) svuotandole dal grasso in eccesso. La dieta ha una durata di due mesi. Di seguito troverete le tabelle del primo mese con le descrizioni di pranzo e cena. A colazione, invece, sono consigliati 200 g di latte (o yogurt) scremato con 30 g di fiocchi d’avena o muesli. Negli spuntini è prevista una tazza di orzo o tè verde senza zucchero e un frutto.

La dieta prevede, dal lunedì al venerdì, un’insalatona da consumare a pranzo. Da portare in ufficio e consumare in pausa pranzo o, perché no, nelle prime giornate al mare.

 

Via libera ai vegetali

Lattuga, pomodori, carote, finocchi, radicchio, rucola, indivia, ravanelli. Chi più ne ha più ne metta, perché le verdure sono l’ingrediente base per un buon piatto unico. Abbondate pure con le porzioni, ma ricordate di sceglierle sempre di stagione, preferendo anche le coltivazioni della vostra zona. Riforniscono l’organismo di vitamine, sali minerali e fibre e sono dei veri e propri alimenti dimagranti. Si possono aggiungere crude o cotte. Ok anche alla frutta (per esempio, mele verdi o ananas).

Le proteine

Il secondo ingrediente cardine dell’insalatona ideale sono le proteine. Come il tonno (preferibilmente al naturale), ma anche i cubetti di prosciutto, le uova sode, la mozzarella, il petto di tacchino o di pollo lessati e tagliati a listarelle, il polpo, i gamberetti, il formaggio (meglio quello fresco e molle).

 

Non fate mancare i carboidrati

Nella dieta, cereali e legumi non devono mai mancare. Quelli consigliati sono l’orzo, il farro, il grano saraceno, i fagioli, i piselli, il mais. Ma vanno bene anche il riso integrale, il cous cous e le patate. Quanto aggiungerne? Prendete spunto dalle tabelle.

 

I condimenti

Condite l’insalatona con olio extravergine di oliva. In alternativa, aggiungete dei cubetti di mezzo avocado oppure 3 o 4 olive verdi. In ogni caso, vanno bene aceto di mele o limone. E sbizzarritevi con le erbe aromatiche: basilico, prezzemolo, rosmarino & Co sono delle valide sostituzioni all’uso del sale e apportano all’organismo preziose molecole antiossidanti.

Al via le tabelle del primo mese…

di Luana Trumino

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
L’alimentazione giusta per l’estate

Precedenza a cibi freschi e molto digeribili come insalate di riso e..

La dieta ideale di Rosanna Lambertucci (terzo mese)

Continua il programma alimentare che vi farà perdere fino a 5 chili in..

La dieta vegetariana

Un programma alimentare settimanale per dimagrire facendo a meno della..

La dieta ideale di Rosanna Lambertucci (secondo mese)

Continua il programma alimentare per chi intende raggiungere il peso..

La dieta ideale di Rosanna Lambertucci (primo mese)

Un programma che permette di ritrovare il peso forma senza troppe..

Tabelle di composizione degli alimenti
Strumenti - Tabelle di composizione degli alimenti

I dati riportati sono per il 70% dati sperimentali originali, ottenuti da..

Qual è il tuo peso ideale?
Strumenti - Qual è il tuo peso ideale?

Quest’estate hai gettato da una rupe l’odiosa bilancia, ma ora con..

Obiettivo corpo perfetto
Strumenti - Obiettivo corpo perfetto

Sei una sportiva o ti accontenti di mantenere il tuo peso forma stando..

Calorie di troppo
Strumenti - Calorie di troppo

Determina il tuo metabolismo basale (BMR) e saprai di quante calorie..

Sei sottopeso o sovrappeso?
Strumenti - Sei sottopeso o sovrappeso?

Attraverso l’indice di massa corporeo, il BMI (Body Mass Index) puoi..

Sei un soggetto attivo o passivo?
Test - Sei un soggetto attivo o passivo?

Seguire una dieta è più facile se sai riconoscere i comportamenti che..

Flirt da ombrellone. Quanto durerà?
Test - Flirt da ombrellone. Quanto durerà?

Le vacanze estive si sa, portano batticuori e serate romantiche… Tu..

In vacanza riesci a staccare dal lavoro?
Test - In vacanza riesci a staccare dal lavoro?

Scopri con il nostro divertente test, se riesci a fare spazio dentro di..

Quanto l’estate accende la tua fantasia erotica?
Test - Quanto l’estate accende la tua fantasia erotica?

Nella stagione estiva le occasioni per gli incontri romantici aumentano,..

Lavoro e famiglia. Riesci a conciliarli?
Test - Lavoro e famiglia. Riesci a conciliarli?

Scopri se sei capace di armonizzare la vita lavorativa con gli aspetti..