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Dieta: venti errori da non fare

Il vademecum per una dieta dal risultato garantito, niente eccessi e molto movimento

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Dieta: venti errori da non fare

L’appuntamento con la prova bikini si avvicina e inizia la hit list dei desideri per l’estate, tra questi, il toto-chili da perdere. Ma spesso l’obiettivo dimagrimento rimane un miraggio. Forse perché fai uno (o più) di questi errori.

 

1. Rinunci alla pasta

In una dieta equilibrata, i carboidrati devono corrispondere al 55% dell'introito calorico giornaliero. Se il tuo corpo non li riceve, chiederà zuccheri facendoti venire un'incontenibile voglia di dolci.

2. Mangi poco a colazione

La colazione dà energia alla tua giornata e sono concessi anche gli zuccheri semplici. Per controllare la quantità e la qualità di zuccheri e grassi ed evitare quelli idrogenati, presenti in biscotti e torte industriali, il consiglio è di prepararli tu stessa.

3. Mischi più alimenti in un pasto

Non unire troppi cibi diversi: più varietà spesso corrisponde a più quantità. L'unica concessione sono le verdure, per cui ti puoi sbizzarrire.

4. Mangi carne, ma poco pesce

Il pesce è meno calorico e contiene gli Omega 3: non solo sono utili alla salute, ma bilanciano il rapporto con gli Omega 6, più abbondanti sulle nostre tavole. Le due sostanze, però, agiscono sinergicamente ed è fondamentale mantenere tra loro un appropriato equilibrio.

5. Salti il pranzo

Non dimenticare i pasti. Anzi, non restare più di 4 - 5 ore senza mangiare: altrimenti il metabolismo basale si abbassa e il dimagrimento rallenta.

6. Bevi tè e caffé

Non fanno ingrassare, ma dipende da quanto zucchero ci aggiungi. Fai attenzione soprattutto al tè delle macchinette, porta invece in ufficio un thermos da casa.

7. Usi il dolcificante

Riduci lo zucchero ma non sostituirlo con aspartame: induce perdita di calcio, con un aumento successivo della fame.

8. Cucini per te in modo diverso

Seguire una dieta sana è più facile se coinvolgi tutta la famiglia. Non ti sentirai esclusa e, se cucini in modo appetitoso, soddisferai tutti i gusti.

9. Mangi dolci dopo le 18

Non usare zuccheri per addolcire le tue serate: attivano una risposta ormonale che predispone alla loro trasformazione in grasso. Questo vale anche per la frutta, da mangiare sempre lontano dai pasti.

10. Finisci la cena con il formaggio

Non esistono formaggi magri, quindi vanno limitati a 1 o 2 volte alla settimana e devono sostituire un secondo.

PARLIAMO DI: dieta, grassi, calorie, carboidrati,

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