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La Dieta che ti cambia la vita

Chi l’ha detto che per dimagrire bisogna rinunciare al fritto? Il segreto è nelle giuste combinazioni alimentari

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La Dieta che ti cambia la vita

Con la collaborazione della dott.ssa Sara Farnetti, specialista in Medicina Interna, Fisiopatologia del Metabolismo e della Nutrizione. Autrice del libro "Tutto quello che sai sul cibo è falso" che, grazie a linee guida semplici, ricette e trucchi, spiega come confezionare un’alimentazione su misura. www. sarafarnetti.it

 

La dieta funzionale svela l’altra faccia del cibo e come agiscono nel corpo gli alimenti quando sono combinati insieme. Non esistono alimenti che fanno ingrassare, in assoluto. L’equazione cibo – calorie – sovrappeso non è una legge matematica e soprattutto non è in grado di descrivere e spiegare sempre quello che accade a livello del nostro metabolismo, perché aumentiamo di peso, perché cambia la forma fisica, perché percepiamo una sensazione di gonfiore o piuttosto ci sentiamo asciutti e vitali. Per rimanere in forma, sentirsi bene e guadagnare salute, è necessario imparare a combinare gli alimenti scegliendo quelli più adatti a sé e conoscere meglio l’effetto nell’organismo delle diverse tecniche di preparazione e di cottura. Dieta non è privazione, rinuncia al piacere della tavola, guerra aperta alla fame e alla voglia di cose buone, senza considerare che stare a dieta fa ingrassare se maltrattiamo il metabolismo con metodiche nutrizionali discutibili, regimi dimagranti eccessivamente restrittivi, alla moda e veloci. Saperne di più su come funzionano gli alimenti fa guadagnare salute psico-fisica, mantiene giovani, in forma e gratifica sempre il palato. Ecco una guida di come fare a mettere nel piatto il mix di cibi per prendersi di tutti gli organi a ogni pasto.

 

I meriti della dieta funzionale

La fisiologia umana, e non le calorie, è alla base di un approccio nutrizionale - metabolico: mettiamo da parte i luoghi comuni, le leggende metropolitane, i tabù sul cibo. Deve aumentare la “co-scienza” dei meccanismi che stanno alla base del proprio metabolismo, della individualità biologica. È un non senso proibire alimenti solo perché iper calorici. Non sono indispensabili diete tristi e mortificanti. La corretta combinazione dei diversi alimenti è capace di condizionare il lavoro degli organi e la liberazione degli ormoni responsabili dell’accumulo di grasso nelle diverse zone del corpo e dell’insorgenza di numerose malattie. Scegliere un approccio funzionale significa non solo curare i sintomi, ma guarire il disturbo (che sia il sovrappeso, l’insonnia,la cattiva digestione, l’intestino pigro, il colesterolo alto, il diabete).

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