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La dieta più Sani più Belli: fibre e yogurt per cominciare bene

Risveglia l'intestino “pigro” in sole quattro settimane


La dieta più Sani più Belli: fibre e yogurt per cominciare bene

La dieta piùSani piùBelli è stata preparata dal professor Pierluigi Rossi, specialista in scienze dell'alimentazione e medicina preventiva, e prevede l’assunzione giornaliera di 1300 calorie per le donne e 1500 per gli uomini.

La dieta è strutturata in 5 pasti al giorno. Sono stati scelti alimenti vegetali ricchi di inulina, come l’orzo, farro o riso integrale, e fruttoligosaccaridi, in grado di di migliorare l’equilibrio microbico intestinale e favorire la funzionalità intestinale. "Quando non si digerisce bene, ne risente il corpo, ma anche la mente. Cefalee, allergie e intolleranze alimentari, reumatismi, dislipidemie e numerose altre patologie sistemiche trovano una loro spiegazione nello stato del proprio intestino e negli alimenti ingeriti quotidianamente", spiega Rossi.

La bevanda calda di orzo o di tè verde appena svegli, la presenza dello yogurt assieme ai fiocchi di avena e al kiwi nella colazione, hanno lo scopo di dare un impulso all’intestino fin dal mattino. La verdura scelta a pranzo e a cena contiene fibre alimentari utili all'accelerazione del tempo di transito del cibo ingerito, nonché per favorire lo sviluppo dei batteri lattici. Sono consigliati almeno dieci bicchieri di acqua e di bevande al giorno, assunti in tempi diversi e nell’arco dell’intera giornata, per “lavare” l’intestino. Dopo cena perfetto un infuso di finocchio e di anice verde efficace contro i gas intestinali.


LunedìMartedìMercoledìGiovedìVenerdìSabatoDomenica

Appena svegli una bevanda calda di orzo

Colazione

Yogurt da latte scremato (donne grammi 200 – uomini 250)

Fiocchi di avena (donne grammi 40 – uomini 50)

Due kiwi

Spuntino mattina

Spremuta di pompelmo (un bicchiere)

Pranzo

Filetto di vitello (donne grammi 120 – uomini 130) alla griglia con erbe aromatiche

Bietola all’agro (porzione libera)

Olio extra vergine di oliva grammi 15 (tre cucchiaini)

Pane integrale grammi 50 (uomini grammi 70)

Spuntino pomeriggio

Yogurt da latte scremato (grammi 125), un vasetto    

Macedonia di mela, carote e finocchi a pezzetti con succo di limone e cannella

Cena

Insalata di sedano e lattuga (porzione libera )

Minestra di verdura con orzo (donne grammi 40 – uomini 50)

Olio extra vergine di oliva grammi 10 (due cucchiaini) – uomini grammi 15 (tre cucchiaini)

Dopo cena

Una tazza di infuso di finocchio (due grammi di semi in 100 ml acqua calda) 

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