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La dieta per il “lato B”

Se il tuo punto debole sono fianchi e glutei questo è il programma dimagrante adatto a te


La dieta per il “lato B”

Accumuli tendenzialmente il grasso nella parte inferiore del corpo, in particolare su addome, fianchi, cosce e glutei? Probabilmente appartieni a un biotipo ginoide ormonale, caratterizzato dalla classica forma a "pera". Prova a seguire questa dieta per un mese. L’alimentazione della giornata, di circa 1200 calorie, è suddivisa in 5 pasti. Questa dieta è adatta a tutti coloro che sono in sovrappeso, purchè godano di buona salute e non soffrano di particolari disturbi per i quali è necessario un preciso intervento del medico.

 

Caratteristiche nutrizionali

Il programma dimagrante si compone di 4 settimane e, per ogni settimana, è diviso in due “blocchi”. Questo permette di fornire per i primi tre giorni un “pieno” di carboidrati in modo da far salire il livello di serotonina e di conseguenza diminuire la fame di questi cibi.

Una volta raggiunto questo obiettivo, la dieta si “apre” ai pasti proteici per tre giorni, con abbondante frutta per mantenere una giusta dose di zuccheri. Vediamoli nel dettaglio:

Primo giorno cereali (pasta, riso, orzo, farro), verdura e frutta

Secondo giorno patate, verdure e frutta

Terzo giorno cereali (pasta, riso), legumi (fagioli, ceci, lenticchie), verdura e frutta

Quarto giorno carni bianche (per esempio pollo, tacchino, coniglio, maiale), verdura e frutta

Quinto giorno pesce, molluschi o uova, verdura e frutta

Sesto giorno latticini (ricotta, mozzarella, caprini), verdura e frutta

Settimo giorno cereali (pasta, riso) e uova, verdura e frutta


LunedìMartedìMercoledìGiovedìVenerdìSabatoDomenica

Colazione

Un frullato di latte parzialmente scremato (g 150) con mela (g 150) e banana (g 150)

Spuntino

1 kiwi

Pranzo

riso alla zucca, insalata (a volontà) di spinaci e funghi crudi conditi con succo di limone e un cucchiaino di olio extra vergine di oliva

Ricetta del riso alla zucca

Ingredienti per una porzione: 150 g di zucca; 80 g di riso; una cipollina; ¼ di litro di brodo vegetale; latte; un cucchiaino di olio extravergine di oliva; sale integrale

In un tegame di coccio stufate una cipollina affettata e versate la zucca tagliata a dadini con un cucchiaino di olio di oliva. Bagnate col brodo caldo e, quando arriva a bollore versate il riso. Salate, coprite e portatre a cottura. Poco prima di spegnere il fuoco irrorate con un cucchiaio di latte, mescolate e spolverizzate con abbondante prezzemolo.

Spuntino

un frutto di stagione (g 200)

Cena

brodo vegetale con riso (80 g), fagiolini (g 200) conditi con aglio, menta e due cucchiaini di olio extra vergine di oliva


PARLIAMO DI: dieta, biotipo, serotonina,
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