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La dieta last minute contro la cellulite

Via la buccia d’arancia in tre mosse: drena, depura e tonifica. Gli alimenti alleati della tua remise en forme, e le tabelle del regime dietetico proposto dalla nutrizionista.


La dieta last minute contro la cellulite

Con la consulenza della dott.ssa MARILENA GIORDANO, nutrizionista, specialista in Scienza dell’Alimentazione, vice presidente del Consiglio Nazionale dei Biologi.

 


Colpisce tutte: alte, basse, in peso forma o in sovrappeso, donne giovani o in menopausa. Se c’è una nemica delle donne che non risparmia davvero nessuno, questa è la cellulite: non solo un inestetismo della pelle, ma una vera e propria patologia che altera la microcircolazione, compromette la struttura sottocutanea facendo modificare la nostra silhouette, e che può peggiorare progressivamente fino a far comparire la famigerata “pelle a materasso”. Attività fisica mirata e prodotti cosmetici possono fare tantissimo, ma per ridurre cuscinetti e buccia d’arancia in maniera efficace, il primo e importante aiuto viene proprio dalla tavola.

Se si vogliono ottenere risultati migliori e duraturi, la battaglia si combatte attraverso strategie mirate da applicare su più fronti. Tre in particolare.

Drenare: scegliere alimenti in grado di favorire la diuresi permette di eliminare i liquidi in eccesso, combattendo la ritenzione idrica. I tuoi alleati? Tè verde, tarassaco, cetriolo e sedano.

Depurare: spazzare via le scorie dall’organismo e attuare un’alimentazione alcalinizzante in grado di ristabilire l’equilibrio acido/basico nei tessuti è un’azione anti-infiammatoria necessaria per non far sostare nel corpo tossine che lo “inquinano”. I tuoi alleati? Limoni, asparagi, rape rosse.

Tonificare: non solo le pareti delle vene, grazie ad alimenti ad hoc per migliorare il microcircolo, ma anche la cute in generale. Le vitamine di alcuni vegetali e le proteine di uova e pesce, in particolare, assolvono a questo obiettivo grazie a un’azione che consente di far produrre collagene, il principale costituente della nostra pelle. I tuoi alleati? Mirtilli, salmone, spinaci, uova, carne bianca e pesce.

I risultati si vedono già dopo 15 giorni dall’inizio della dieta. Ma, d’accordo con il proprio medico di fiducia, il metodo può essere protratto per più tempo. Via alle tabelle delle due settimane…

 

a cura di Luana Trumino


LunedìMartedìMercoledìGiovedìVenerdìSabatoDomenica

COLAZIONE: una tazza di latte scremato (g 200), una fetta di pane di segale tostata (g 30) con un cucchiaio di marmellata, una tisana di tè vede e tarassaco, oppure: uno yogurt magro con un cucchiaino di crusca d’avena e un cucchiaino di miele, una tazza di tè verde e tarassaco

SPUNTINO MATTINA: ananas e tisana

PRANZO: insalata lattuga (porzione libera) • pesce spada (g 150) agli agrumi • pane integrale di segale (g 50) • olio extra vergine di oliva (g 15)

MERENDA: una tisana di tè verde e tarassaco senza zucchero e un’albicocca

CENA: insalata di finocchi (porzione libera) • fettina di vitello (g 120) alle erbe • crema di spinaci e basilico • pane integrale di segale (g 50) • olio extra vergine di oliva (g 15).

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