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La dieta ideale di Rosanna Lambertucci (secondo mese)

Continua il programma alimentare per chi intende raggiungere il peso forma in vista dell'estate


La dieta ideale di Rosanna Lambertucci (secondo mese)

La dieta del secondo mese prevede l’introduzione di un giorno totalmente proteico e di uno prevalentemente glucidico grazie al reinserimento dei cereali integrali. In particolare noi abbiamo scelto il giovedì, ma può essere sostituito con qualsiasi altro giorno della settimana. L’importante è che lo schema settimanale sia sempre composto da: un giorno completamente proteico, cinque giorni prevalentemente proteici e un giorno glucidico. Cereali a parte, la frutta, la verdura e tutti gli alimenti permessi rimangono gli stessi del mese precedente.

Con l’ingresso dei cereali s’introduce nella dieta una maggiore dose di carboidrati. Questo passo nutrizionale permette di “tranquillizzare” l’organismo, ossia non far reagire l’ipotalamo che influisce su sete e fame e mantiene attivo il metabolismo basale. 

(Per saperne di più sugli obiettivi e il metodo alimentare di questa dieta vedi l'articolo: "La dieta ideale di Rosanna Lambertucci")

 

Proprietà dei cereali

Orzo, riso, farro, frumento, grano saraceno e tutti i cereali integrali forniscono amido, proteine, fibra alimentare, minerali, vitamine e molecole nutrienti attive nel metabolismo cellulare, utili a combattere i radicali liberi, responsabili dell'invecchiamento.

 

Quali scegliere

Amaranto, avena, boulgur, riso integrale, farro decorticato, farro perlato, frumento, grano saraceno, kamut, miglio, orzo mondo, orzo perlato, quinoa, riso integrale, segale, cereali in fiocchi. Questi prodotti sono reperibili nei supermercati e sulle confezioni, in genere, sono riportati i metodi di cottura.

 

Indicazioni per tutti i giorni

Appena svegli:

bere due bicchieri di acqua minerale naturale

Durante la giornata:

bere un bicchiere di acqua ogni ora

A pranzo e a cena:

bere un bicchiere di acqua prima del pasto

Dopo cena:

tisana a scelta 

 

Decalogo degli alimenti amici

Carni bianche (coniglio, pollo, tacchino), carne di vitello, agnello

Affettati: bresaola, prosciutto crudo privato del grasso

Frattaglie: fegato e lingua di vitello

Pesce fresco: (tonno, salmone, sarde, alici, maccarello, sogliola, spigola, orata, razza, coda di rospo, merluzzo, trota, triglia, pesce spada, dentice, calamari)

Pesce in scatola o confezionato (salmone in busta, filetti di sgombro, tonno in scatola al naturale)

Uova (sode, alla coque, in camicia, in frittata con asparagi, spinaci, funghi peperoni). Per preparare la frittata si potranno utilizzare 1 rosso e 2-3 bianchi. Mai cuocere le uova con il burro.

Latticini magri: formaggi magri, yogurt bianco naturale, yogurt con 0% di grassi aromatizzato al cocco, alla vaniglia, al limone, yogurt magro alla frutta (massimo 1 al giorno).

Acqua leggermente diuretica e, per chi non ama le acque piatte, acqua frizzante povera in sodio

Bevande: caffè, caffè d'orzo, tè, tisane, esclusivamente senza zucchero

Crusca d’avena: 4 cucchiaini da caffè

 

La frutta per gli spuntini (un frutto a scelta tra)

Arancia, clementine, fetta di ananas, kiwi, mela, pera, pompelmo

oppure yogurt da latte magro (un vasetto) 125 g


LunedìMartedìMercoledìGiovedìVenerdìSabatoDomenica

Colazione

Yogurt magro (o latte scremato) con 4 cucchiani di avena e 1 uovo (o qualche fetta di prosciutto o bresaola)

Spuntino mattina

Yogurt magro

Pranzo

A scelta tra: bresaola, prosciutto crudo magro, salmone, tonno al naturale, uova alla coque, sode o in omelette con prezzemolo oppure carne magra

Spuntino pomeriggio

Yogurt magro

Cena

Pesce o carne (vedi “Decalogo degli alimenti amici”)

Regole generali 

non ci sono le grammature degli alimenti, tranne che per l'olio extravergine d'oliva e il pane. Potete scegliere la porzione che preferite, ovviamente senza esagerazioni. La verdura è a volontà.

"Giorno totalmente proteico: in questa giornata non sono ammessi alimenti contenenti carboidrati, compresi frutta e verdura"

PARLIAMO DI: Dieta ideale, cereali,
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