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La dieta che fa bene alla pelle

Grassi Omega-3, vitamina A e 8 bicchieri d’acqua al giorno per una pelle splendente


La dieta che fa bene alla pelle

Per mantenere una pelle sana e luminosa, non bastano creme e prodotti cosmetici, serve anche un’alimentazione corretta e bilanciata.

L'autore di questa dieta, il professor Pierluigi Rossi specialista in scienze dell’alimentazione e medicina preventiva (www.pierluigirossi.it) assicura infatti che: “Un programma alimentare ricco di grassi vegetali, frutta e verdura è importante per combattere il processo di inaridimento della pelle, che richiede acqua, vitamine del complesso B, proteine, acidi grassi Omega-3, carboidrati a bassa densità glucidica, acido folico, rame, zolfo, caroteni, acido ialuronico e altre molecole ad azione antiossidante". 

 

Caratteristiche nutrizionali

Il programma alimentare si sviluppa in una sola settimana ed è suddiviso in 5 pasti al giorno, più un decotto di borragine dopo cena.

La prima regola da seguire è una corretta idratazione: bevi almeno 8 bicchieri di acqua al giorno, cominciando dal mattino. Nella dieta ci sono oli vegetali e frutti oleosi (come le mandorle), ricchi di vitamina E e F, che aiutano la pelle a ricostruire una sottile barriera di sebo.

La frutta e la verdura di colore giallo/arancione e a foglia verde scuro, sono un’ottima fonte di vitamina A, utile contro la secchezza. Lo yogurt favorisce un regolare funzionamento dell'intestino evitando l'accumulo di tossine, dannose per la pelle.

I pomodori, gli spinaci, le arance e il radicchio contengono vitamina C, fondamentale per la produzione del collagene. Il salmone e le alici contribuiscono all’idratazione della cute grazie agli acidi grassi Omega-3. Il lievito vivo di birra, da assumere sottoforma di integratore, contiene rame e zolfo, due minerali essenziali per la pelle. Inoltre, è ricco di acido folico, importante per garantire la crescita delle cellule dell’epidermide, e vitamine del complesso B, indispensabili per la duplicazione cellulare.


LunedìMartedìMercoledìGiovedìVenerdìSabatoDomenica

Appena sveglia bevi 2 bicchieri di acqua minerale bicarbonata con un cucchiaino di olio di germe di grano

 

Colazione

Crema budwig

Una tazza di tè verde oppure di orzo non zuccherato

 

Spuntino 

Una spremuta d'arancia

 

Pranzo

Insalata di scarola e ravanelli (porzione libera)

Spaghetti integrali alle alici (donna 70 grammi / uomo 80 grammi, pesati a crudo)

Carciofi al vapore con prezzemolo (porzione libera)

Olio extra vergine di oliva (tre cucchiaini da caffè)

 

Merenda

Yogurt con mandorle e miele

Una tazza di orzo non zuccherato

 

Cena

Insalata di valeriana, finocchi e rucola (porzione libera)

Ricotta vaccina (donna 120 grammi / uomo 150 grammi)

Radicchio trevigiano, pomodori alla griglia al profumo di origano (porzione libera)

Pane integrale di frumento tenero o di segale (donna 60 grammi / uomo 80 grammi)

Olio extra vergine di oliva (tre cucchiaini da caffè)

 

Dopo cena

Decotto di borragine

(Fai bollire per 5 minuti, in un litro di acqua, un cucchiaio di borragine e bevi prima di andare a letto. La borragine ha un ottimo effetto disintossicante e diuretico).

PARLIAMO DI: dieta, pelle, acqua, idratazione,
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